Maculopatia miopica

gentile dott Bamonte ho 56 anni affetta da maculopatia miopica in entrambi gli occhi trattata all'occhio dx con 4 iniezioni di lucentis e all'occhio sx con un'inezione di avastin (il lucentis costava troppo ) fatta da poco le chiedo gentilmente :perchè affermati professori dichiarano che il lucentis avendo una molecola più piccola è più efficace dell'avastin perchè viene assorbito meglio tanto che per la maculopatia senile è mutuabile dal SSN ?che interesse avrebbe lo stato a pagare di più un farmaco equivalente?Poichè devo essere sottoposta ad altre inezioni in quanto la maculopatia è ancora attiva in entrambi gli occhi comprenderà la mia grande preoccupazione a non poter accedere gratuitamente ad un farmaco che potrebbe giovarmi di più. Inoltre è possibile che le inezioni mi abbiano provocato delle miodesopsie che prima non avevo o sono una delle conseguenze della maculopatia ? La ringrazio immensamente per la sua risposta .
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Cara Signora,

il motivo risiede in alcuni studi che sono stati condotti in America. Per la maculopatia senile ne sono stati fatti molti, e lo stato italiano li prende ad esempio. PEr la maculopatia miopica no, quindi lo stato si pone nella condizione di chi non sa, quindi non rischia di pagare per una cosa che poi magari non funziona. Il concetto molto semplicisticamente spiegato, e' questo.
In ogni caso e qua magari mi tiro addosso le ire di qualche collega....
Per me l'Avastin funziona altrettanto bene, tanto che, sempre per tornare in America, lo studio CATT lo sta dimostrando. Il Lucentis deriva dall'Avastin, sono lo stesso farmaco. O quasi.
Quindi non abbia il timore di star facendo un farmaco di serie B. Anzi.
Riguardo le miodesopsie, e' possibile si. E' normale che il vitreo non sia proprio felice quando si fanno le iniezioni.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gent. dott. Bamonte la ringrazio di cuore per la risposta vorrei chiederle se ,per dolori artrosici, posso riprendere la ciclette e la ginnastica che mi avevano consigliato di sospendere per la maculopatia.Posso fare qualcosa per le miodesopsie che mi tormentano?Nel prossimo futuro sarà possibile una cura definitiva per la maculopatia?Poichè la maculopatia all'occhio dx mi è stata diagnosticata al ritorno dalle vacanze potrebbe averla procurata o accelerata il sole ? Le chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità ma le assicuro che tanti nelle mie condizioni potranno giovare delle sue risposte.Cordiali saluti e ancora grazie.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Secondo me si puo'riprendere l'attivita'. Basta non esegarare con gli sforzi fisici, Deve fare un ginnastica dolce ed evitare strenui sforzi. Un mio paziente e'peggiorato dopo una partita molto accesa a tennis. Un altro dopo una forte arrabbiatura. Bisogna evitare in sostanza grossi rialzi pressori. Ma atenzione anche allípotensione, cosa che puo'accadere in estate e con il caldo, come forse nel suo caso. Piuttosto che il sole potrebbe essere stato quella se non la causa un motivo precipitante il quadro.
Le miodesopsie legaa all'iniezione stessa vanno via in qualche giorno. Se rimangono vuol dre che sono legate nel suo caso a un vitreo miopico e probabilmente liquefatto. In questo caso purtroppo non cé'molto da fare a meno di intervenire chirurgicamente.
Cordiali Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gent.Dott.Bamonte ho eseguito da pochi giorni la seconda iniezione di avastin all'occhio dx alla visita di controllo dopo le gocce per la pressione e quelle per la dilatazione mentre ero in attesa ho incominciato a vedere per poco tempo con entrambi gli occhi la luce solare e quella artificiale di colore viola mi sono spaventata molto perchè non mi è mai successo il medico mi ha risposto che era dovuto alla luce con la quale mi aveva visitato il fondo oculare ,è possibile?Come mai non in tante visite non mi era mai successo? SOno molto demoralizzata perchè noto che la visione diventa sempre meno nitida oltre che per la maculopatia bilaterale anche per la presenza di numerosi corpi mobili e sulla retina dx di un pucker maculare.La ringrazio di cuore e Le auguro una buona giornata.