Consistenfa feci

salve, Ho 27 anni e volevo gentilmente chiederle un parere/consiglio.
È ormai qualche anno che ho problemi di stitichezza alternata a diarrea subito dopo i pasti sopratutto quando mangio male.Era qualche giorno che avevo le feci normali...un po molli che uscivano subito senza fatica...ho preso per due giorni il movicol per regolare un po il colon.
Poi ho smesso perchè andava bene, ieri mattina avevo un lungo viaggio e dato un po di movimenti del colon ho preso 2 imodium per non avere diarrea.
Ieri non ho defecato (ieri sera mangiato la fondue di formaggio e insaccati). Oggi a Mezzo giorno mangiato molta insalata con un bratwurst (salsiccia di vitello).dopo pranzo ho defecato abbastanza normale, dopo la prima fece uscita mi bruciava un po l'ano, poi si calmava, e quando spingevo per ancora far uscire
altre feci bruciava ancora un po. La sera ho cenato (mangiato pasta col sugo rosso, spinacci, cotechino e insalta). dopo circa 15-20 minuti ho sentito
una spinta nel colon e ho dovuto correre in bagno, le feci sono uscite ancora abbastanza formate ma mi sono resa conto che una era a forma di banana ma era come
se era fatta di due strati e la parte sopra si "squamava", partivano come dei pezzettini fatti come filamenti e andavano a depositarsi sul fondo...non so come spiegare,
era di colore marrone con dei pezzi più scuri...e dei filamente, dei piccoli strati si staccavano, si sfilavano via dalla fece...era come se si stava "sbricciolando via tutto" ed
era abbastanza maleodorante.
Poi finita questa dopo circa 10 minuti ho avuto una scarica di diarrea....acquosa....e poi per ora più niente.
A volte mi capita di avere feci normali, a volte di essere stitica e che escono come palline, a volte diarrea, a volte che si attaccano sul fondo, a volte che si attaccano
alle pareti (quasi come fossero collose).
Io non so più che fare, le ho provate tutte, se mangio male la sera mi viene subito da defecare e molte volte diarrea...anche se era un paio di giorni che veramente non avevo più avuto
diarrea...forse perchè mangiavo bene e avendo preso movicol mi si era sistemato il colon...a volte sento anche mal di schiena in fondo (lombare e colon)....e penso che sia proprio il colon irritabile.
Cosa ne pensi tu? sono già andata diverse volte dal medico ma mi ha sempre detto che, dato che è di famiglia, è colon irritabile...e mi ha sempre detto che non era il caso di fare altri esami e di stare tranquilla. Mi sono resa conto che se mangio bene la cosa va meglio ma poi mangio una volta fuori e dopo 20-30 minuti dopo aver mangiato ecco che mi viene diarrea.
Questa settimana che andava meglio defecavo due volte al giorno, un po molle e appiccicaticcia ma cmq non dura e non diarrea.
- Pensa sia davvero solo il coln irritabile?? POSSO STARE TRANQUILLA??
- Ha qualche consiglio da darmi per poter migliorare questa situazione del mio colon?
- Cosa potrei prendere per migliorare la flora intestinale e quindi anche le feci?
non ho altri sintomo...sto bene.
grazie
Bea
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Riposti la sua richiesta in specialità COLONPROCTOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com