Difetto visivo che non si corregge con occhiali

Salve,
Sono a chiedere la vostra opinione su un problema che mi affligge ormai da qualche anno (almeno 5-6 anni),ossia un inspiegabile calo della vista che riguarda entrambi gli occhi.
Ho iniziato a notare delle difficoltà a leggere scritte da lontano (circa un paio di metri) e ho fatto una visita presso un oculista privato, il quale riscotrandomi il difetto (attualmente ho 4/10 per ogni occhio) non ha trovato lenti che correggessero la disfunzione. Ha ipotizzato un occhio pigro e mi ha prescritto delle vitamine. Non ho notato miglioramenti e cosi mi sono rivolto ad un altro oculista, il quale mi ha visitato e ha escluso la precedente conclusione (occhio pigro).Ho Effettuando vari accertamenti tra cui campi visivi,Esame della retina, ERG, PEV, Tac e anche il test per l'atrofia ottica di Leber. Tutti esami che non hanno riscontrato niente che possa giustificare questa mia situazione. Attualmente mi è stato consigliato di effettuare il campo visivo periodicamente per verificare il mantenimento delle attuali condizioni... e ovviamente non sono riuscito a capire nemmeno la causa o le cause di tutto ciò... Vi sarei molto grato se mi daste qualche idea o qualche consiglio su come muovermi...
Rigraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

onestamente, avendo lei fatto tutto il fattibile, e' molto difficile dare un parere.
Tuttavia parla di Erg, senza specificare se di un ERG maculare o full field.
Il mio suggerimento e' fare un MF-ERG, che possa dare notizie sulla funzione maculare, unitamente a un autofluorescenza del fondo.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.
Purtroppo, leggendo l'esito dell'esame, non sono riuscito a capire a quale dei due tipi di ERG (che lei ha menzionato) sono stato sottoposto.
Se vuole le posso inviare via mail i file delle immagini con i responsi.
l'ultimo che ho fatto risale a 4 anni fa.
Se fosse interessato a visionarli, conservo anche gli altri esiti degli esami in formato immagine.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
certo mandi pure.
[#4]
dopo
Utente
Cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Utente
Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
a me non e' arrivato nulla
[#7]
dopo
Utente
Io le ho inviate all'indirizzo:
info@giuliobamonte.it
[#8]
dopo
Utente
la sua posta deve essere piena perchè mi è arrivato questo messaggio:

----- Original Message -----
From: "Mail Delivery System" <Mailer-Daemon@lnx1.hostinglive.it>
To: <michele081@virgilio.it>
Sent: Tuesday, September 28, 2010 11:57 PM
Subject: Warning: message 1P0BiA-0006nM-Ju delayed 24 hours

> This message was created automatically by mail delivery software.
> A message that you sent has not yet been delivered to one or more of its
> recipients after more than 24 hours on the queue on lnx1.hostinglive.it.
>
> The message identifier is: 1P0BiA-0006nM-Ju
> The subject of the message is: Utente 175026 Medicitalia - Esiti ERG
> The date of the message is: Mon, 27 Sep 2010 13:03:52 +0200
>
> The address to which the message has not yet been delivered is:
>
> info@giuliobamonte.it
> Delay reason: mailbox is full
>
> No action is required on your part. Delivery attempts will continue for
> some time, and this warning may be repeated at intervals if the message
> remains undelivered. Eventually the mail delivery software will give up,
> and when that happens, the message will be returned to you.
[#9]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
strano, forse è un allegato troppo grande.
Provi a giuliobamonte@hotmail.com (prego altri utenti di non usare questa ma info@giuliobamonte.it).
[#10]
dopo
Utente
Salve,
Ho inviato sulla mail di giuliobamonte@hotmail.com gli esiti degli ultimi esami che ho effettuato, (ERG fotopico, ERG scotopico + PEV)
Potrebbe darci un occhiata?
Grazie mille