Cristallino

Egregi dottori,
ho 69 anni e, ovviamente, ... qualche problema alla vista.
A 48 anni ho effettuato una trabeculetomia al OS a seguito di un glaucoma acuto, mentre al OD siamo intervenuti con il laser.
Da allora la pressione endoculare si è stabilizzata ma in particolare l'OS ha perso parecchio in fatto di vista.
La domanda è: stante questi precedenti è possibile intervenire in caso di cataratta o di sostituzione del cristallino? E se sì, su entrambi gli occhi?
grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

In generale, si, si puo' operare di cataratta anche dopo trabeculectomia, se necessario, o dopo laser.
Nel suo caso tuttavia il calo della vista in OS puo' essere dovuto al glaucoma e non alla cataratta.
Una visita oculistica puo' dirimere questi dubbi.
Cordaili Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it