Blocco branca sinistra

Buonasera,

Ho 50 anni. Mi è stato diagnosticato di recente un BBS. Nel precedente accertamento (2007) il mio cuore era perfetto (riscontrato con: ECG, ECG sotto sforzo, ECOCARDIOGRAMMA, ECOCOLORDOPPLER) e, visto che ero stato individuato come un soggetto non a rischio, mi fu consigliato di effettuare accertamenti molto "dilatati". Pochi giorni fa la brutta sorpresa a seguito della mia volontà di andare a vedere come era la situazione (quindi per caso). Stavolta i referti dicevano: ECG (riscontrato BBS), ECO (morfologia e funzionalità nella norma), HOLTER (nella norma con BBS costante). Sono uno sportivo e non ho cambiato stile di vita. Altezza 180 cm, peso 71 kg. Non ho mai fumato ne abusato di alcolici. Non c'è nemmeno familiarità ma ho avuto in alcuni periodi il livello di colesterolo che è variato in modo altalenante da 188 (in regime di dieta) a 293. Spesso stabile sui 240-250. Può essere stata questa la causa? O magari lo stress? Le chiedo infine, potrò continuare a fare una vita normale e sportiva (corsa 2 volte a settimana e calcetto 2 volte a settimana). Grazie.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il solo BBs non è causa di particolari alterazioni cardiache da dover rinunciare alla sua vita sportiva. Utile una riduzione dei livelli di colesterolo e come approfondimento diagnostico una scintigrafia miocardica a riposo e sotto sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestività della risposta. La scintigrafia miocardica la farò proprio mercoledì prossimo. Non esiterò ad inviarle l'esito per avere un suo ulteriore consulto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo per la seconda volta in quanto ho ritirato un nuovo referto. Anche la scintigrafia miocardica effettuata sotto sforzo (indotto farmacologicamente) ed a riposo ha avuto esito negativo. A seguito di questi risultati (le ricordo che ho 50 anni, non ho mai fumato, no alcool, peso 70 kg, altezza 1,80) e tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo (in precedenza stabilizzati su 240-250 il totale; 55-65 HDL; 160-170 LDL), posso continuare a svolgere una regolare attività sportiva settimanale? A cosa devo fare attenzione? Devo limitarmi in qualcosa?. Cordiali saluti. Grazie.
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2