Utente 174XXX
Buongiorno,
Stamattina sono andato a ritirare i risultati della analisi che ho fatto sui miei valori di testosterone con il seguente esito:

FSH = 7,12 mlU/ml (Valori di Riferimento: 0.7 - 11.1)
LH = 5,45 mlU/ml (Valori di Riferimento Uomini 0.8 - 7.6)
PROLATTINA = 4,17 ng/ml (Valori di riferimento 2.5 - 17.0)
TESTOSTERONE LIBERO = 7,57 pg/ml (Valori di riferimento: 8.69 - 54.69, Metodo R.I.A.)

Questo esame mi è stato richiesto dall'andrologo a causa di una serie di analisi dello sperma dai quali si è notato che ho una bassa produzione di spermatozooi.
Mi è stato anche diagnosticato un Varicocele di primo grado, e in più, ho anche i testicoli in ascensore sin da quando ero bambino, e la loro dimensione è molto ridotta (cosi come quella del pene).
Vorrei sapere quali sono le vostre opinioni al riguardo, in particolare vorrei sapere se ho valori di testosterone basso, poichè l'andrologo mi aveva accennato ad una cura ormonale nel caso in cui il testosterone fosse basso.
Grazie per le eventuali risposte.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro Utente,il testosterone libero ha un valore diagnostico molto relativo per problemi legati ai reagenti e,quindi,e' consigliabile dosare il testosterone totale.Quanto all'ipotrofia testicolare e peniena,non credo che ,nel Suo caso,sussistano alterazioni ormonali che giustifichino terapie.Il varicocele di I grado,a mio parere,non si opera.L'oligospermia non si cura con il testosterone,tranne in rari casi di carenza ormonale.Cordialita'.