Esito esami testosterone libero: vostre opinioni

Buongiorno,
Stamattina sono andato a ritirare i risultati della analisi che ho fatto sui miei valori di testosterone con il seguente esito:

FSH = 7,12 mlU/ml (Valori di Riferimento: 0.7 - 11.1)
LH = 5,45 mlU/ml (Valori di Riferimento Uomini 0.8 - 7.6)
PROLATTINA = 4,17 ng/ml (Valori di riferimento 2.5 - 17.0)
TESTOSTERONE LIBERO = 7,57 pg/ml (Valori di riferimento: 8.69 - 54.69, Metodo R.I.A.)

Questo esame mi è stato richiesto dall'andrologo a causa di una serie di analisi dello sperma dai quali si è notato che ho una bassa produzione di spermatozooi.
Mi è stato anche diagnosticato un Varicocele di primo grado, e in più, ho anche i testicoli in ascensore sin da quando ero bambino, e la loro dimensione è molto ridotta (cosi come quella del pene).
Vorrei sapere quali sono le vostre opinioni al riguardo, in particolare vorrei sapere se ho valori di testosterone basso, poichè l'andrologo mi aveva accennato ad una cura ormonale nel caso in cui il testosterone fosse basso.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone libero ha un valore diagnostico molto relativo per problemi legati ai reagenti e,quindi,e' consigliabile dosare il testosterone totale.Quanto all'ipotrofia testicolare e peniena,non credo che ,nel Suo caso,sussistano alterazioni ormonali che giustifichino terapie.Il varicocele di I grado,a mio parere,non si opera.L'oligospermia non si cura con il testosterone,tranne in rari casi di carenza ormonale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it