Nuovi ansiolitici

Salve, ho letto che si stanno sperimentando nuovi farmaci ansiolitici basati sulla molecola XBD173, che avrebbe gli stessi benefici delle benzodiamipezine ma senza provocare sedazione, tolleranza e dipendenza.

A che punto sono le ricerche? Quando potremmo avere in commercio un farmaco basato su questa molecola?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
siamo ancora molto lontani

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Cioè? 5 anni? 10 anni?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
E' molto difficile dirlo perchè dipende da mplte variabili (interesse dell'industria,tempi di ricerca clinica,tempi per la registrazione da parte degli enti regolatori etc)