Operazione alluce valgo

Egregio Dottore,
le scrivo in quanto la mia fidanzata 26 enne è affetta da alluce valgo ad
entrambi i piedi, questa patologia le ha creato negli anni problemi di postura
e ultimamente ha dolori dovuti ad una scorretta postura come lombalgia con
fitte lungo la gamba, male alla parte interna del ginocchio e non per ultimo
problemi nella zona del piede deformata quando fa passeggiate. Spero tanto che
l'operazione possa migliorare questi problemi anche perchè continua a prendere
antiinfiammatori che alla lunga sicuramente gli daranno altri problemi.
Volevamo fare l'operazione con tecnica percutanea dal dott. Giovanni Lucattelli, oppure mi sapete indicare in veneto una struttura pubblica o privata che utilizza la stessa tecnica? Il centro del piede ad Abano Terme potrebbe essere una valida alternativa?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, che la lombalgia e tutti i dolori che ha elencato siano dovuti all'alterata postura è tutto da dimostrare, ancor di più è da dimostrare che un alluce valgo porti a dolori e alterazioni posturali sovrasegmentari. Spesso invece sono un piede pronato e un ginocchio valgo che possono facilitare la progressione di un alluce valgo. Quindi non credo che un intervento per alluce valgo possa portare a molti miglioramenti nei dolori in altri segmenti corporei. Per quanto riguarda la tecnica percutanea, essa ha i suoi pro e i suoi contro che devono essere spiegati dal chirurgo che propone l'intervento, soprattutto in pazienti giovani. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica