Spalla che esce?

Buon giorno dottori, ho notato che da diversi anni a questa parte sembrano uscirmi ogni tanto le spalle. Succede molto raramente, però devo stare attento ai movimenti che faccio.
Io credo che sia la spalla che fuoriesca dalla sede. Di solito capita che per un attimo ho un forte dolore, il braccio che non si muove (sembra "incastrato"), poi con un altro dolore mi ritorna a posto causandomi una sorta di formicolio.
Un movimento "pericoloso" ad esempio è quello di stare coricato supino con un braccio sopra di me e riportarlo accanto al corpo. Specialmente nella fase iniziale del movimento ho come la sensazione che i muscoli non ce la facciano e di perdere il controllo.
Da cosa può dipendere? ho 25 anni, ma ho fatto poca attività fisica. Sono molto magro e devo dire che la muscolatura di spalle e braccia è molto scarsa.
Sono anche piuttosto "snodato" nel senso che riesco a portarmi una mano dietro la schiena e toccarmi l'interno coscia della gamba opposta.
Non ho mai subito traumi o cadute pericolose. Potrebbe essere anche un fattore di costituzione?
fare palestra e nuoto servirebbe?
Quest'estate ho nuotato sempre senza problemi.
Ho deciso di chiedere e farmi vedere poichè l'altro ieri mattina mi è successo muovendomi nel letto e ancora oggi ho un leggero indolenzimento del braccio. Nonostante riesca a fare tranquillamente tutti i movimenti.

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra una lussazione recidivante in instabilità di spalla dovuta a lassità ligamentosa costituzionale. In poche parole, i suoi tiranti di sostegno delle articolazioni sono allentati per sua costituzione e nella spalla, l'articolazione più mobile e complicata di tutte, non riescono a tenere in sede in determinati movimenti la testa dell'omero. Le consiglio una visita ortopedica con uno specialista della spalla, che sappia valutare il grado di instabilità della spalla e decidere il da farsi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
ma che tipo di terapie ci possono essere? palestra e o piscina potrebbero andare bene?
Due annetti fa ho fatto un po' di palestra ed è sempre andato tutto bene.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, le consiglio di farsi vedere da uno specialista, solo una visita diretta può dire il da farsi. Cordiali saluti.