Hpv nell'uomo

Egregi Dottori buona sera,
In questo periodo stò frequentando una persona che in passato ha contratto l' HPV e che ha effettuato colposcopia e rimozione della "lesione". Il succesivo esame la dava ancora positiva ma ciò potrebbe, a quanto dicono, essere uno "strascico" del virus che ormai è stato debellato. Sono quasi passati 6 mesi e nell'arco di 4/5 settimane dovrà ripetere il pap test per verificare l'avvenuta guarigione. Sino ad ora abbiamo avuto sempre rapporti protetti anche se, in alcune occasioni c'è stato qualche contatto tra le mucose dei 2 organi sessuali e del sesso orale. Immagino questi siano comportamenti che mi hanno messo a rischio di contrarre l'HPV. C'è un periodo di incubazione durante il quale il virus non è riscontrabile? Può essere diagnosticato solo dopo la sua manifestazione attraverso irritazioni cutanee o della mucosa? In ultimo, esiste un vaccino efficace anche per l'uomo? Qualunque fosse l'esito del futuro esame, vorremmo iniziare ad avere rapporti non protetti magari finalizzati al concepimento di un figlio.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Se parliamo di sviluppo di condilomi , di cui l'HPV è l'agente eziologico, vi è un tempo di incubazione di circa 1 mese , con vari distinguo , legati allo stato immunitario.
In questo periodo non è possibile fare alcuna diagnosi .
Dopo , se è stato sfortunato , la diagnosi verrà fatta con la peniscopia, riscontrando i condilomi (papule a cavolfiore).
Nessun vaccino per l'uomo.
Nessun problema per i figli e rapporti liberi , una volta che dalle visite seriate sia risultata negatività del quadro clinico , in tutti e due.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi piace sottolineare le parole del Collega Griselli ed aggiungere per complementarietà un link al mio articolo sull'HPV e le sue manifestazioni patologiche nell'uomo e nella donna:
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per le risposte esaustive.