Cambio di terapia da zoloft a efexor

Dopo circa due mesi di cura con Zoloft 50mg + seroquel 25mg senza risultati ho aumentato la dose zoloft a 100mg e cambiato il seroquel col Gabapentin 100mg, ma senza risultati, ora il mio psichiatra mi ha prescritto l'Efexor 75 mg rp per poi passare a 150 la settimana dopo con l'aggiunta di xanax al bisogno.

Il seroquel ed il gabapentin comunque non li tolleravo, invece lo zoloft non mi ha mai dato effetti indesiderati.

Infine vorrei chiedervi se tra una cura e l'altra dovrebbero passare dei giorni o si puo' di punto in bianco smettere di prendere lo zoloft 50mg e iniziare il giorno dopo con Efexor 75mg rp?

Mi piacerebbe avere delle opinioni circa quanto sopra descritto.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
alla posologia da lei indicata è in effetti possibile passare da un farmaco all'altro senza periodi di divezzamento.
D'altra parte la scelta in tal senso è anche correlata con la situazione personale che può deporre a favore di un passaggio più o meno veloce (peso, età, storia clinica, effetti collaterali, ecc.)

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Concordo con il collega Garbolino; non ci sono paryicolari problemi ,con questi dosaggi e questa durata di terapia, apassare da zoloft a efexor
saluti

Tommaso Vannucchi