Valori marker molto alti

gentile dottore le chiedo un consulto per mia madre di 66 anni affetta da carcinoma duttale infiltrante della mammella sx metastatico a livello linfonodale e polmonare. IV STADIO. Operata nel 2002 al seno sx (QUAD.e linfoadenectomia)esegue cilcli di chemioterapia e radioterapia.Nel gennaio 2006 viene sottoposta a toracotomia dx e sx per metastasi di ca mammario ,di 2 linfonodi e localizzazioni micronodulari multiple e da allora assume arimidex,1 mg al giorno.Da settembre 2009 i marcatori CEA con valore 23 e CA15.3 con valore 55 hanno mostrato un lento e continuo incremento sino ad arrivare a settembre 2010 il CEA al valore 35 e CA15.3 al valore 210. esegue regolarmente dall'ultima operazione (2006) mammografia ,scintigrafia ,TAC E PET che risultano sempre NEGATIVE ma con un iperaccumulo del radiofamaco in corrispondenza di una adenopatia ilare polmonare dx (SUV 6.6) e che si evidenzia in tutte le precedenti valutazioni PET.Secondo lei con dei valori marker cosi'alti e nonostante anche l'ultima pet eseguita nel 2/2010 risulti negativa c'è una ripresa di malattia? la prossima PET la farà ad ottobre ,se anche questa fosse negativa ma con dei marker sempre altissimi sarebbe il caso di cambiare la terapia ormonale con della chemioterapia più efficace? ho paura che la terapia non stia più funzionando e ho proposto al medico oncologo che la segue di cambiarla ma lui non lo ritiene ancora necessario...lei cosa ne pensa? la ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io sarei dell'idea di eseguire subito una nuova TC total body con mdc (non una PET) ed una scintigrafia ossea. Sulla base delle risultanze valuterei una nuova terapia. L'innalzamento dei markers mi sembra un campanello di allarme da non trascurare.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta,volevo comunque metterla al corrente che mia madre ha eseguito una tc total body senza e con MDC il 27/05/2010 con protocollo multifasico .la stessa evidenzia:
non rilievi patologici all'encefalo.
non rilievi patologici al collo e al mediastino.
nulla di nuovo da segnalare a carico di addome-pelvi rispetto al precedente.
nella precedente del 23/03/2009 (e in tutte le precedenti)anche queste negative, erano descritti linfonodi mediastinici inferiori al centimetro.
ha eseguito anche l scintigrafia ossea il 27/07/2010:
att somministrata:20mCi di 99mTc-MDP per via ev:
L'indagine odierna,eseguita con scansioni whole body e completata con acquisizioni segmentarie sul tratto dorso lombare, fornisce un quadro sostanzialmente sovrapponibile a quanto si rileva nelle immagini del precedente controllo del 14/04/08:in particolare si evidenzia una tenue e relativa iperfissazione del tracciante a livello dell'emisoma sx di L3 ed in regione trocanterica del femore sx,in tali sedi, pur nella stazionarietà del reperto già ribadito precedentem.si consiglia approfondimento radiologico mirato. si segnalano infine aspetti scintigrafici di tipo generativo osteoarticolare a carico delle principali articolazioni degli arti.pensa sia il caso di ripetere una TC con MDC?un saluto e grazio ancora.