Può dirmi in parole comprensibili l'esito della ecografia

Buona sera, ho eseguito una radiografia tiroidea e questo è stato l'esito:
TIROIDE IN SEDE, NELLA NORMA PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI.
DIAMETRI DEL LOBO DX MM: LL 21, AP 14 LONG.40, VOL ML 6.5
DIAMETRI DEL LOBO SX MM: LL 21, AP 15 LONG.39, VOL ML 5.5
ISMO SPESSORE MM 4
VOLUME TIROIDEO GLOBALE ML 13

ECOSTRUTTURA NORMECOGENA, DISOMOGENEA, IN ENTRAMBI I LOBI, PER LA PRESENZA DI DIVERSE FORMAZIONI NODULARI.
AL LOBO DX SI EVIDENZIANO TRE FORMAZIONI NODULARI MAGGIORI; UNA IPOCOGENA DI MM 12 X 6, LOCALIZZATA AL TERZO INFERIORE E CON MARCATA VASCOLARIZZAZIONE INTRALESIONALE AL COMPLEMENTARE STUDIO ECO-CD, UNA TENUAMENTE IPOECOGENA DI MM 12 X 8 LOCALIZZATA AL TERZO MEDIO INFERIORE E L'ALTRA PREVALENTEMENTE ANECOGENA DI MM 9 X 6, ENTRAMBE CON SEGNALE VASCOLARE PREVALENTEMENTE PERILESIONALE.
CISTI COLLOIDEA DI MM 12 AL TERZO MEDIO DEL LOBO SX
NON SIGNIFICATIVE MODIFICHE DELLA VASCOLARIZZAZIONE PARENCHIMALE.
LINFOADENOPATIE DI TIPO REATTIVO ASPECIFICO IN SEDE LATEROCERVICALE, BILATERALMENTE.
SI CONSIGLIA CONSULENZA ENDOCRINOLOGICA.

VOGLIO PREMETTERE CHE HO FATTO ANCHE GLI ESAMI DEL SANGUE SULLA FUNZIONE TIROIDEA E RISULTANO TUTTI NELLA NORMA.

QUALCUNO, IN ATTESA DELLA VISISTA ENDOCRINOLOGICA, PUò DIRMI IN PAROLE COMPRENSIBILI L'ESITO DELLA ECOGRAFIA? SONO MOLTO PREOCCUPATA.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
purtroppo dalla sola ecografia non si può dire molto circa la natura dei noduli, certamente è da approfondire quello che appare vascolarizzato, perchè è indice di lesione attiva, mentre gli altri noduli appaiono di scarso interesse patologico ed andrebbero controllati semplicemente con esame ecografici nel tempo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it