Tachicardia e panico

Buongiorno
sono una ragazza di 30 anni, normopeso, non fumo, pratico poca attività fisica.
Recentemente sono stata dal mio medico per un certificato di idoneità sportiva.Premetto che ho sofferto e soffro di attacchi di panico, il giorno della visita ero in pieno attacco d'ansia con forte tachicardia.
Il dottore mi ha auscultato il cuore(che batteva fortissimo)e alla mia domanda: sente qualche soffio? Mi ha risposto che sentina un lieve soffio, ma che era benigno e non mi ha chieso di fare ulteriori indagini.
Ho letto che eventi che aumentano la frequenza cardiaca, tra i quali anche l'ansia, possono far percepire un soffio al cuore, che è del tutto privo di pericolosità.
MI CONSIGLIATE DI FARE ULTERIORI INDAGINI?
qualche anno fa ho eseguito ecg ma anche in quell'occasione ero in stato di agitazione ed è stata riscontrata forte tachicardia.
I miei sintomi sono sicuramente legati all'ansia perchè scompaiono se mi tranquillizzo: senso di svenimento,dolori allo sterno, dispnea, che spesso sfociano in crisi d'ansia o somatizzazioni(tipo colite)o ipocondrie.

Gli unici sintomi che avverto in condizioni di "calma"sono: senso di mancamento passando velocemente dalla posizione china a quella eretta(soprattutto d'estate)e molto raramente un "tuffo" al cuore(5 o 6 all'anno e in condizioni di riposo)
Vorrei fare accertamenti ma il mio medico dice che è solo ansia aiutatemi per favore

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, a completamenti degli esami già fatti le consiglio un ecocolordoppler cardiaco. Ma tenga presente che con l aumento della frequenza cardiaca aumenta anche la portata cardiaca e quindi la possibilità di avvertire soffi cosiddetti innocenti. Si tranquillizzi. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Ormai il mio medico, conoscendo la mia ipocondria, tende a minimizzare qualsiasi mio disturbo.
Secondo lei non sono grave?
Io vorrei fare l'ecocolordoppler ma ogni volta che devo sottopormi a visita medica(come successo ultimamente per mio sospetto melanoma)ho attacchi d'ansia con tachicardia e dispnea.Quante possibilità ci sono che il soffio sia stato "provocato" dalla tachicardia?
Il cuore dalla paura batteva così forte che lo sentivo senza toccarmi.
Un'ultima domanda: posso praticare pilates?Il medico mi ha fatto certificato medico senza problemi...premetto che ho già fatto pilates due anni fa e farlo mi faceva stare bene, sia fisicamente che psicologicamente.
L'unico disturbo era un leggero malessere passando da posizione "a testa in giù" in posizione eretta.
Grazie ancora Dottore
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi..non solo lei non e' grave, ma non ha niente di cardiologico. E le ho spiegato che il reperto ascoltatorio di "soffio" e' legato solo alla frequenza cardiaca elevata. Per sua tranquillita' , e non mia, esegua un ecocolordoppler cardiaco. cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

una volta rassicurata dal cardiologo, potrebbe esserLe utile affrontare il problema degli attacchi di panico e dell'ansia, trattandola sia farmacologicamente (su prescrizione del medico psichiatra), sia attraverso una psicoterapia.

L'ansia infatti non è un'emozione dannosa in sè; può diventarlo se non siamo in grado di gestirla e modularla nella maniera più efficace. Questo può dipendere da tanti fattori, ma ciò che è davvero importante è riconoscerla e gestirla (anzichè andare nel panico).

Le suggerisco pertanto un trattamento psicoterapico, che per i disturbi d'ansia in genere è molto breve.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Da due giorni avverto dolori a sinistra e stanchezza.
Ho deciso che tra qualche giorno mi recherò nuovamente dal medico di famiglia per avere chiarimenti e farmi auscultare il cuore a riposo!!!!!
L'ecg l'ho fatto 13 anni fa e poi non ho più fatto niente tranne gli esami del sangue ogni anno.
Non riesco a capire il confine tra somatizzazione e reale disturbo fisico, ora mi sembra di stare peggio ma forse mi faccio condizionare da ciò che leggo in rete.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Non riesco a capire il confine tra somatizzazione e reale disturbo fisico, ora mi sembra di stare peggio ma forse mi faccio condizionare da ciò che leggo in rete".

Gentile ragazza, il nostro corpo è lo strumento che abbiamo per comprendere anche il nostro stato interno. Se proviamo un'emozione, vuol dire che c'è una situazione (attorno a noi o dentro di noi) tale da dover essere "segnalata".
Ad esempio se proviamo l'ansia (che è un'emozione sana, così come tutte le emozioni) è perchè siamo di fronte ad una situazione stressante (ad esempio dover sostenere un esame o una prova impegnativa o anche guidare) e la reazione del nostro corpo è quella di produrre determinate sostanze, come ad es. l'adrenalina, che avranno l'effetto di farci sentire più attivi, di non percepire la stanchezza, ed essere più lucidi. In tal senso è chiaro quanto l'ansia sia un'emozione sana e funzionale. Se mi rilasso mentre sono alla guida della mia auto e non sono vigile e attenta, sono incosciente e corro il rischio di provocare incidenti.
Diventa patologica nel momento in cui:

- non ha a che vedere con la situazione che stiamo vivendo (es: si è serenamente seduti a casa propria in condizioni tranquille e non minacciose)

- è eccessiva rispetto all'evento (mantenuta ed alimentata da una cattiva percezione dell'emozione, del riconoscimento e della gestione)

E' più chiaro ora?

Saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera
dalla ginecologa mi è stato prescritto dufaston per regolarizzare il ciclo.Può essere pericoloso per il mio cuore?