La schiena, non sapendo del danno provocato alla parte del coccige

Buon giorno. sono una ragazza di 33 anni ed il mese scorso ho avuto un piccolo "incidente". Scivolando sulle scale bagnate ho dato una brutta "sederata"! Ho sforzato molto la schiena, non sapendo del danno provocato alla parte del coccige. Mi sono fatta una radiografia (dopo un mese, la caduta e'avvenuta quando stavo in vacanza!) ed il referto e' :"Netta angolazione dell'angolo sacro-coccige, come da pregresso trauma".
Il fatto e' che sono stata gia' da tre osteopati che mi hanno detto che non se la sentono di fare la "manovra" per riportarmi l'osso al suo posto! Forse perche' e' troppo spostato verso l'interno.. Qualcuno puo' aiutarmi od indirizzarmi da un dottore che mi possa aiutare? Mille grazie..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci dice se ha ancora dolore e in che zona, ma presumo che il dolore sia proprio in sede della pregressa lesione. La manovra di riduzione non si fa a callo osseo ormai formato. Non riesce a stare seduta? Ha dolore nel cammino? Ha intenzione di avere figli? Il dolore è al livello preciso della lesione o tutto intorno? Le consiglio di andare da un ortopedico che può visitare direttamente e decidere cosa fare, anche se di solito non si fa molto per questo tipo di lesioni. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e mille grazie per il suo rapido intervento! La verita' e' che ho molto dolore solo nella parte lesionata , quando sono seduta devo adattarmi, anche in piedi sento fastidio, e quando guido "sento" letteralmente la parte sporgente del coccige, e devo mettermi in posizione retta per non sentire piu' dolore. Sono stata da due ortopedici e tre osteopati e tutti mi hanno detto che si vede dalle lastre che e' una brutta caduta, mi hanno proposto di farmi delle punture anti-dolore (che io nn ho fatto, sopporto abbastanza bene, con anti dolorifici qualche volta) di lasciare il coccige cosi', o che potrei riportare le vertebre alla sua forma originale ma loro non se la sentono di farlo. Solo un dottore mi ha consigliato l'operazione. Approfitto della sua cortesia, perche' in effetti vorrei avere dei figli.. secondo lei questo incidente comporterebbe dei problemi in una futura gravidanza? Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In teoria l'angolazione eccessiva verso l'interno del coccige potrebbe restringere il canale del parto e darle dolore nel momento dell'espulsione del feto, ma questo va valutato in concerto con un ginecologo e visionando le radiografie. Per quanto riguarda l'intervento, di solito si fa quando la qualità della vita è compromessa. Quindi dipende da qianto dolore ha, da quello che non riesce più a fare, dalle posizioni sbagliate che assume sedendosi... Purtroppo non credo che una manovra di riduzione possa avere il suo effetto a distanza di tempo dal trauma. Cordiali saluti.