Scatti nella fase di addormentamento

Buongiorno,

Mia figlia di 8 mesi da qualche sera manifesta un comportamento mai visto prima, durante la fase di addormentamento.
Infatti mentre si addormenta produce veri e propri scatti (inarca la schiena e la testa, ed il movimento coinvolge anche le gambe), apparentemente incontrollabili da parte sua.
Non piange durante queste manifestzioni ma ho la sensazione che ne sia spaventata.
E lo siamo anche noi genitori, in quanto sembrano delle piccole scosse epilettiche.

Poi la piccola si addormenta dopo una quindicina/ventina di minuti al massimo, e va avanti con dei piccoli scatti durante la prima fase del sonno.
Poi procede come tutto prima e si sveglia solo una volta a notte per l'allattamento.
Durante il giorno è invece allegra e gioiosa come prima (a parte i dolori della dentizione che ha in questo periodo), padrona dei suoi movimenti ed anche quando si addormenta nel passeggino durante le passeggiate non ha alcuno scatto.

Secondo la nostra Pediatra, si tratta di tic nervosi che vanno e vengono di frequente nei bambini piccoli.

Per meglio comprendere il problema, preoccupati che potesse trattarsi di qualcosa di serio, abbiamo cercato informazioni e trovato che le "mioclonie ipniche" sembrano in qualche modo ricalcare il comportamento di nostra figlia.

Ritenete che sia necessario fare qualche controllo neurologico (o altro)?
Si tratta a Vostro parere di qualcosa di preoccupante?

Grazie per il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è opportuno fare visitare la bambina in un centro di neuropsichiatria infantile anche per una valutazione strumentale del problema (polisonnografia) che potrà dare indicazioni preziose.
Infatti è possibile che possa trattarsi di mioclonie ipniche ma esistono anche altri disturbi come la "jactatio capitis nocturna" o la "jactatio corporis nocturna", cioè i cosiddetti movimenti ritmici correlati al sonno che sono pure simili (almeno sembra dalla descrizione) ai comportameti della Sua bambina, e altri fenomeni più rari.

Cordiali saluti ed un bacio alla piccolina

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Seguiremo i suoi preziosi consigli e faremo tutto quanto necessario.
Relativamente ai disturbi da Lei citati, si tratta di disturbi benigni o di qualcosa di cui preoccuparsi?
Grazie ancora, Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono disturbi che generalmente con l'età regrediscono fino a scomparire. Le ricordo però che le mie sono soltanto delle ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Adesso siamo un po' più tranquilli e procederemo serenamente con tutto quanto necessario per inquadrare meglio il problema.

Ancora grazie, cordialmente