Dente dolente da anni nonostante cure varie

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 32 anni e da anni convivo con lo stesso problema che nessun dentista sa risolvere.
Ho un molare basso che mi fa male quando mangio cibi che "lo spingano" in qualche modo.
Tutto nacque anni e anni fa, ero adolescente, il dentista di allora me lo curo' da una carie e lo otturò.
Dopo alcuni giorni il dente tornò a farmi un po' male nella masticazione (e non in altri momenti).
Nel corso degli anni l'ho fatto vedere ad altri due dentisti, chiedendo anche una devitalizzazione in caso, ma loro continuano ad aprirlo, ricurarlo, riotturarlo e dopo alcuni giorni o settimane il problema torna sempre!!!
Non so più cosa fare nè cosa pensare...il dolore c'è solo quando ci mastico sopra, non ho altri sintomi, le radiografie non mostravano nulla di rilevante con l'ultimo dentista.
Aiutatemi a capire voi!!!
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Bisogna semplicemente fare una cosa che spesso si dimentica e che banalmente è la prima cosa da fare in Medicina: la Diagnosi!

Qualsiasi Odontoiatra sa che si fa osservando, palpando, percuotendo assialmente e trasversalmente il dente, facendo una Rx endorfale in più proiezioni per seguire il personale sospetto diagnostico ed infine facendo accurate prove termiche con stimoli al freddo ed al caldo intenso per valutarne le risposte, diverse a seconda se il dente sia sano o con patologie e diverse per ogni patologia eventuale.

Non tralasciando una analisi occlusale gnatologica nelle tre disclusioni e in relazione centrica, ossia in alcuni movimenti della bocca in cui denti che non devono toccarsi, invece si toccano, generamdo stress e dolore.

Valutando il parodonto e la presenza di tasche parodontali.

Che dirle cerchi un buo Dentista di chiara notorietà e si arriverà ad una diagnosi e qauindi ad una terapia e le sue sofferenze saranno finalmente finite!

Cari saluti ed auguroni
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la sollecita risposta.
Effettivamente io ho una dentatura un po' antipatica..i denti sono dritti, ma so di avere problemi con le arcate, ovvero: la parte superiore non chiude perfettamente con quella inferiore.

A tal punto suppongo che il fastidio non sia dato dal nervo in sè o da una carie, ma dalla posizione..ho capito bene?

Grazie!!!
[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Vede che allora come le avevo detto è necessaria una buona visita.
Purtroppo devo dire con dispiacere che in genere la visita Odontoiatrica non è una visita totale odo0ntostomatologica che analizzi tutti gli aspetti e la vastità della nostra Specialità.

Infatti mi lascia allibito sentire che ci siano Professionisti o centri Odontoiatrici in cu8i la visita sia gratis.... che visita?
La visita Odontoiatrica è complessa, richiede tanto tempo, almeno un'ora ed un accurato colloquio informativo col paziente.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
cercherò nel mio possibile di trovare un dottore adatto..non so ancora come, ma grazie!!!