Lussazione 5° dito mano sx

Buongiorno,
a seguito di un trauma sportivo ho riportato la lussazione del 5° dito mano sx con distacco parcellare. Al pronto soccorso mi è stato applicato un gesso sull'intero avambraccio con prognosi di 18 gg. Ora dato che questo limita molto alcuni miei movimenti e tra una settimana dovrei partire per qualche giorno, vorrei sapere è possibile tra qualche giorno sostituire il gesso con una fasciatura rigida tipo stecca o altro? Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non conosciamo l'entità del danno e non possiamo dare giudizi. Se i colleghi hanno optato per un trattamento vuol dire che pensavano che quello fosse il migliore per assicurarle una guarigione ottimale. Quindi può chiedere a loro se può fare qualcosa di diverso. Vista lao lesione, che comprende anche un distacco osseo, magari dopo il gesso dovrà portare ancora per del tempo una stecca di Zimmer fino al polso, ma queste sono solo ipotesi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nucci,
La ringrazio per la sua risposta e posso capire che virtualmente la diagnosi può risultare difficile. In ogni caso la diagnosi completa in P.S. è stata "lussazione IFP con distacco parcellare in sede volare della base della seconda falange". Spero almeno che il dito possa riacquistare il suo completo funzionamento dopo questo trauma (e la relativa inattività).

Cordiali saluti