Ortopedia

Buongiorno dottori,
ho 39 anni e da qualche mese soffro di continui dolori al ginocchio ed al piede che calano col corirami ed aumentano con lo stare in piedi.
Dopo una visita dal mio medico mi ha consigliato una risonanza magnetica di cui ne allego copia:

-RM GINOCCHIO DX Indagine condotta su tre piani dello spazio variamente pesata.
La rotula è modicamente altoposta con lieve tendenza lateralizzazione.
Il panno cartilagineo di rivestimento della stessa è nei limiti.
Versata la femoro-rotulea ed infiltrato il grasso prerotuleo.
Integri i crociati ed i collaterali.
Nei limiti le fibrocartilagini meniscali.
Panno Cartilagineo di rivestimento dei condili nei limiti.
Modesta falda liquida che circonda i semimuscoli in prossimitàdell'intersezione della zampa d'oca.
Lieve quota di liquido nella borsa comune.

-RM TIBIO-TARSICA DESTRA
Modesta quota di liquido nella tibio-peroneo-astragalica con la distensione dei recessi capsulari in sede anteriore e posteriore.
Spottile il panno cartilagineo di rivestimento del domo-astragalico senza segni di sofferenza sottocondrale.
Nei limiti i rapporti articolari a livello astragalo-scafoide scafo-cuneiforma.
Irregolari i rapporti articolari a livello astragalo-calcaneare.
Nei limiti l'achilleo e la fascia plantare.
Nella norma le strutture tendinee del versante peroneale e tibiale.
Apparato capsulo-legamentoso interno ed esterno nei limiti di norma.

Cosa può essere e cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente e buon lavoro
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nella sua storia su questo sito ci sono sempre dei dolori che hanno le stesse caratteristiche. Si è mai fatto visitare da un reumatologo?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, in che senso "ci sono sempre dei dolori che hanno le stesse caratteristiche"?
Se mi sono mai fatto visitare da reumatologo? Si all'incirca un anno fa per dolori diffusi alle ossa ed alle articolazioni che in parte si sono alleviate col tempo.
Ma, riguardo alla mia RM? cosa si deduce??
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, gli esami non dicono niente di particolare, c'è un pò di liquido infiammatorio in entrambe le articolazioni, per questo le ho chiesto se è mai stato visto da un reumatologo. Leggendo i post precedenti ho visto che ha sempre sofferto di dolori che aumentavano stando in piedi e diminuivano col riposo, tutto qui. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Nucci,
innanzitutto grazie mille per le sue celeri risposte,
Ebbene si!! nemmeno io so più dove ricercare i miei dolori!
Il reumatologo dopo tutti gli accertamenti del caso mi liquidò dicendomi di non avere nulla di grave e all'occorrenza di prendere degli antidolorifici e nei casi più estremi di rimanere a riposo...
Le mie RM erano giustificate dal fatto di trovarmi con dei dolori più marcati alle ginocchia ed al piede e chissà mai fosse uscito qualcosa che giustificasse anche tutto il resto.
Purtroppo anche questa indagine non mi ha portato a nulla di esauriente.
E se non fosse tutto un problema di testa???
Cosa mi consiglia di fare?
sentire nuovamnente un reumatologo dopo questi referti?
Questo liquido infiammatorio può giustificare qualcosa?

grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra che una volta ha riscontrato le CPK elevate agli esami del sangue, è più successo? Assume farmaci per il colesterolo? Altri farmaci? Sto cercando di capire qualcosa sulle possibili cause di questi dolori, che si spiegano poco solo con le scarse alterazioni ortopediche riscontrate.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Nucci, le CPK solamente in una occasione si erano riscontrate alte, nelle successive erano si alte ma sempre nella norma.
No, non faccio uso di farmaci per il colesterolo, l'unico farmaco quotidiano che assumo è l'eutirox 175mg avendomi asportato nel 1995 la tiroide per un carcinoma papillare. Nell'occasione mi asportarono anche dei linfonodi del collo e 2 paratiroidi, queste mi procurano sempre il calcio basso ma sempre nei limiti.
Faccio presente di condurre e aver condotto sempre un a vita sana senza mai fumare e bere. Peso 75kg e sono alto 1,80.

grazie mille e
cordiali saluti