Un leggero dolore al petto quando tossisco

Buongiorno, sono qui a scrivervi per la prima volta perchè da circa un mese soffro di una tosse stizzosa che puntulamete la sera quando ritorno a casa dopo il lavoro e mi riposo un pò sul letto, inizia a manifestarsi in maniera intensa per circa un'ora dopodichè scompare quasi del tutto, non ho dolore alla gola l'unica cosa è un leggero dolore al petto quando tossisco.
Premetto che da 2 anni soffro di rinite allergica, e che 1 anno fà mi hanno riscontrato anche una tiroidite di Hashimoto.
Il mio medico curante mi ha prescritto una cura antibiotica che ho appena finito senza risultati.
Sono un pò preoccupato e mi farebbe piacere sapere come posso risolvere questo problema, vi ringrazio anticipatamente della vostra consulenza.
Rino
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Potrebbe trattarsi di sintomo da reflusso gastro-esofageo ma la diagnosi necessita di un controllo otorino e del torace senza escludere altre patologie come l'iperrreattivita' bronchiale specifica(dermatophagoides)o ono.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Carnevali,
la ringrazio innanzitutto del suo interessamento,
proprio ieri ho effettuato una visita da un suo collega otorino, e sembra aver escluso problemi rilevanti che possano causare questa mia tosse insistente, ho effettuato anche una radiografia al torace la quale non ha evideziato nulla. Tutti sembrano indicarmi l'allergia come causa al mio problema.
Ma anche con i vari antistaminici sembra non cabiare nulla, la mia tosse dura in media un'ora e incomincia la sera intorno alle 20.00, è così forte che una volta ho anche vomitato, è quasi impossibile parlare ed è molto difficile respirare oltre alla continua secrezione nasale e lacrimazione degli occhi.
Adesso proverò ad effettuare le prove allergiche, ma mi chiedo se sia davvero allergia o sto andando nella direzione sbagliata.
Grazie mille.