Potrebbe descrivermi i sintomi di reazioni allergiche al nichel o a cosmetici in merito agli occhi

Gentili Dottori,

può un'allergia al nichel o a sostanze contenute nei cosmetici comparire da un momento all'altro?
In passato non ho mai avuto di questi problemi, ora credo di si.

Potrebbe descrivermi i sintomi di reazioni allergiche al nichel o a cosmetici in merito agli occhi?

Infine, vorrei acquistare in farmacia uno stick correttore di una linea per chi soffre di allergia a nichel, cromo e cobalto... Posso stare sicura che non mi faccia male?

Spero in una sua risposta al più presto,
Cordialmente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signorina,
le allergie si manifestano, così come la maggior parte delle malattie croniche, nel corso della vita.
La lesione associata alla dermatite allergica da contatto è l'eczema, che in ogni caso deve essere riconosciuta dal medico (può avere aspetto più o meno tipico). Nel Suo caso specifico, è inutile fare acquisti senza aver chiarito il problema (cioè se si tratti effettivamente di una dermatite allergica e, se sì, verso quale sostanza).
Si rivolga dunque ad un dermatologo e/o a un allergologo.
Cordialmente,