Carcinoma mammella frustolini

Salve, riporto di seguito referti di mammografia, ecografia, istologico:
con esito positivo: CARCINOMA MAMMELLA.
La paziente: sesso F, età 66,nodulo mammella già presente nel 2000;
ha effettuato tiroidectomia (per noduli benigni),in cura con eutirox.
Chiedo URGENTEMENTE delucidazioni sulla tipologia del carcinoma e sul da farsi ed in che tempi.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per eventuale non chiarezza del messaggio.

-Mammografia (20 sett. 2010)
Struttura mammaria fibro-ghiandolare.
A dx, in sede equatoriale esterna si segnala: asimettria focale diam. Circa 1 cm, che appare lievemente più accentuata rispetto al precedente.
-Ecografia
In corrispondenza dell’irregolarità mammografica, si segnala formazione ipoecogena circoscritta, disomogenea, a contorni non ben definibili, dim. Circa 0,7 cm con segnale colore al power-doppler.
Conclusioni diagnostiche
Il reperto strumentale appare di n.d.d. per cui si richiede completamento indagini con prelievo microistologico eco guidato.

Prelievo microistologico eco guidato eseguito in data 21 sett. 2010.

-REFERTO ISTOLOGICO (30 sett. 2010)
Frammenti 5 lunghezza variabile da cm 1,3 a cm 0,4 e 3 frustolini.
DIAGNOSI
Carcinoma infiltrante della mammella con fibrosclerosi stromale (B5).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Siamo ancora nella fase preliminare.

Questo tipo di richiesta può avere una risposta quando ci sarà l'approfondimento dell'istologico della mammella e dei linfonodi e sarà portata a termine la stadiazione della malattia.

Comunque se il nodo ha le dimensioni che riporta l'ecografia, le aspetttive sono senz'altro favorevoli.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Salvo,
mercoledì 13 ottobre ricovero e scintigrafia,
giovedì 14 intervento di quadrantectomia con linfonodo sentinella.
Siamo preoccupati e questo purtroppo riduce la lucidità mentale!
La informerò sul post intervento e la consulterò per ulteriori suggerimenti.
Sarà gradito ogni tipo di riflessione a riguardo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro