Una crema vaginale interna gyno canesten

buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e avrei bisogno di consulto circa un problema che da 3 mesi mi si presenta. A luglio di quest'anno ho avuto un'infiammazione alla vagina che mi provocava arrossamento della vagina, gonfiore alle grandi labbra, bruciore al passaggio della pipì, prurito e perdite biancastre abbondanti e provavo dolore durante la penetrazione nei rapporti sessuali. Ho provveduto a curare l'infiammazione su consiglio del medico con una crema vaginale interna Gyno Canesten e l'infezione (apparentemente) è sparita per poi ripresentarsi un mese dopo,verso fine agosto, sempre con bruciore e prurito (in questo caso senza perdite abbondanti); anche in questo caso ho curato l'infiammazione con la crema e lavande vaginali. Anche in quel caso il problema si è solo apparentemente risolto infatti è da circa 4 giorni che mi si è ripresentata l'infiammazione però a differenza delle volte precedenti (e questo mi preoccupa), oltre a gonfiore e arrossamento mi sono comparse piccole pustoline rosse sulla vagina, clitoride e labbra che mi portano prurito e 'pizzicore' quando faccio qualsiasi movimento (anche solo camminare); sto utilizzando sempre la crema Gyno Canesten e rispetto a 3 4 giorni fa il prurito si è un po' ridotto, però le pustole ci sono ancora. Volevo sapere se la cura che sto seguendo è quella giusta, visto che ogni mese mi si ripresenta il problema e se è possibile che magari abbia contratto qualche batterio o qualche virus che mi porta ad avere questi problemi. Inoltre è sempre da quasi una settimana che ho come l'impressione di avere le gengive 'gonfie' che sanguinano appena si sfiorano (anche solo con la lingua) e questa mattina mi sono svegliata con entrambe le ghiandole gonfie e doloranti del collo e ho l'impressione di avere anche la ghiandola dell'ascella destra gonfia.Premetto che durante i mesi invernali ho avuto + volte ghiandole e tonsille gonfie che ho provveduto a curare su consiglio del medico con antibiotico, però mi chiedo se può essere tutto collegato perchè magari ho contratto qualche virus...e quali esami a questo punto devo fare per saperlo. sono molto preoccupata e ringrazio in anticipo per le risposte.

Alessandra
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un paptest con tamponi vaginali e antibiogramma oltre ad una visita ginecologica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta, allora provvedo a fare il prima possibile il tampone vaginale e la visita ginecologica...ma secondo lei è possibile che ci sia un legame col fatto che ho gengive infiammate e ghiandole gonfie??
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
potrebbe esservi un legame, dipende dal tipo di infezione/infiammazione
Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore io comunque in attesa di fare gli esami e la visita, ho interrotto l'utilizzo della crema Gyno Canesten perchè non avevo miglioramenti..spero di aver fatto bene.. la ringrazio per le risposte.

saluti
Alessandra