Rx colonna cervicale

Buongiorno. Mio padre di anni 67, accusando dolori alla schiena,consigliato dal medico curanta, ha eseguito RX COLONNA CERVICALE. Il responso è stato:
I METAMERI ESAMINATI SUI PIANI ORTOGONALI MOSTRANO ALTERAZIONI ADDENSAMENTI ARTROSICHE A CARICO DELLE SUPERFICI ARTICOLARI. SONO PRESENTI ALTERAZIONI SPONDILOSICHE DA C5 A D1. PRESENZA DI OSTEOFITOSI MARGINO-SOMATICA.
Potreste dirmi cosa significa, in parole semplici e quale puo' essere la soluzione? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Significa che Suo padre ha l'artrosi, una patologia cronica delle cartilagini articolari, che interessa secondariamente anche l'osso.

La terapia è costituita da modificazioni dello stile di vita come esercizio moderato ed eventuale perdita di peso nel caso Suo padre sia in sovrappeso.

L' uso di antidolorifici come il paracetamolo (Tachipirina),
antiinfiammatori non steroidei come l' ibuprofene (Brufen); se tali farmaci non sono efficaci si può eventalmente passare a farmaci steroidei.

L' intervento chirurgico non è prassi.

Dr. Eytan Raz