Stato diagnosticato un varicocele di 2° grado sul testicolo sx tramite ecocolordoppler

salve.
da pochi giorni mi è stato diagnosticato un varicocele di 2° grado sul testicolo sx tramite ecocolordoppler. il medico nel fare l'esame mi ha fatto stendere sul lettino dicendomi di tanto in tanto di spingere come per defecare:
ma l'esame non va fatto impiedi? ha agito giustamente secondo voi?
inoltre volevo sapere se con tale situazione posso fare sport,in particolare vorrei fare palestra(cardiofitness cyclette tappeto e bodybuilding leggero e addominali).posso fare tali attività o è sconsigliabile?
rispondete in molti,grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
La manovra che lei cita si chiama "manovra di Valsavia"; generalmente è fatta in piedi ma la procedura seguita dal medico consultato non è così inusuale.

Poi, prima di pensare alle attività sportive da fare o non fare, ora bisogna, accertata la presenza di un varicocele, verificare come è il suo liquido seminale e quindi sentire in diretta un esperto andrologo.

Infine, se desidera avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si lo spermiogramma l'ho gia prenotato. comunque mi è stato detto che per ora non è niente di grave ma che devo controllare la situazione,infatti mi ha detto di ripetere ecocolordoppler e spermiogramma fra un anno. che ne pensa?
comunque il medico che mi ha visitato e fatto l'esame è un angiologo. precedentemente ero stato visitato da un uro/andrologo che,facendo un chech up generale, aveva tastato tali vene mentre ero sdraiato e senza manovra di valsava ma mi disse che era tutto a posto. com'è possibile secondo lei? chi dei due a ragione?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Faccia l'esame del liquido seminale poi potremmo ridiscutere con lei delle indicazioni cliniche ricevute.

Su come si arriva poi ad una diagnosi di varicocele le consiglio ancora una volta di consultare l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile sempre all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.