Amenorrea e raschiamento

Buongiorno, vi scrivo perché sono un po’ preoccupata e il mio medico è in ferie. Ho 38 anni e il 10 maggio ho subito un’intervento di interruzione di gravidanza in 13. settimana causa grave anomalia cromosomica del feto. Il 7 giugno sono arrivate le mestruazioni con flusso forse un po’ abbondante, ma direi cmq nella norma. Alla visita di controllo, il 21 giugno, la ginecologa non ha riscontrato problemi e mi a detto che l’ovulazione era prossima. Apparentemente tutto bene dunque, senonché in seguito le mestruazioni non si sono più presentate. O meglio, il 3 luglio ci sono state solo delle perdite di muco scuro durate qualche giorno, e poi, il 31 luglio, in una sola occasione un po’ di muco leggermente striato di rosso. Esclusa una gravidanza (2 test negativi), in internet ho scoperto che la scomparsa delle mestruazioni può anche essere dovuta ad cicatrici provocate dal raschiamento. Tuttavia nel mio caso c’è stato almeno un ciclo regolare....Ora la mia domanda è: le mestruazioni del 7 giugno permettono di escludere complicanze del raschiamento oppure no?E nel caso ci fossero effettivamente delle aderenze, queste comportano sterilità?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillizzarsi,perchè rientra nella normalità un salto mestruale (non gravidico!)per disturbi legati alla ripresa della normale attività ovarica.Naturalmente escludendo la possibilità di una gravidanza,se alla ripresa della attività sessuale non sono stati usati metodi contraccettivi sicuri.Saluti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Si tranquillizzi, e accerti in maniera più precisa (con il dosaggio della BetaHCG) che non è in gravidanza.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!