Scapole alate

SALVE,
VORREI CHIEDERE UN CHIARIMENTO, HO FATTO DELLE RX ALLA COLONNA VERTEBRALE DORSALE RICHIESTA DAL MEDICO PER VERIFICARE SE AVEVO LE SCAPOLE ALATE. QUESTO PERCHE' DA QUANDO CIRCA AVEVO 15 ANNI E TUTT'ORA CHE NE HO 18 ASSUMO UNA POSTURA DELLE SPALLE IN AVANTI RESTANDO UN PO INCHINATO CON LA SCHIENA, AL POSTO DI AVERE UNA POSTURA CORRETTA CON SPALLE DRITTE E SCHIENA DRITTA E A SEGUIRE IL COLLO DRITTO, NELLA RISPOSTA DEL REFERTO E' STATO SCRITTO COME SEGUE: OSSA IN VIA DI SVILUPPO, NON EVIDENTI LESIONI OSSEE,INTERSPAZI CONSERVATI. A QUANTO SEMBRA PROBLEMI NON C'è NE SONO COSA POTREBBE RIGUARDARE ALLORA? GRAZIE ATTENDO UNA RISPOSTA. SALUTI
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita può dirle se e cosa fare per questo suo problema. La diagnosi di scapole alate è di solito clinica. Le consiglio una visita fisiatrica o con un ortopedico che si occupi di postura. Magari è solo una insufficienza della muscolatura posteriore che con della ginnastica posturale specifica si può migliorare. Intanto le consiglio di sedersi correttamente, di evitare il più possibile di sedersi "stravaccato" su divani e poltrone, di usare un sostegno lombare quando si siede e di fare uno sport come il nuoto, specie il dorso. Queste sono tutte cose che male non fanno, anzi aiutano ad andare contro il suo atteggiamento posturale. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica