Lichen scleroatrofico

Buonasera.
Ho 20 anni e da qualche tempo mi ero reso conto di avere qualche problema nello scopire il glande cosi mi sono sottoposto ad una visita urologica martedi scorso.
Il medico che mi ha visitato mi ha diagnosticato un lichen scleroatrofico in fase iniziale (anche se a dir la verità non è affatto recente) sul prepuzio e mi ha quindi consigliato di praticare la circoncisione senza precisare però se completa oppure parziale.
Martedi ho una nuova visita dove ovviamente cercherò di esporgli tutti i miei quesiti ma essendo un urologo e non un dermatologo volevo rivolgermi prima a voi per capire quali sono le mie alternative.
La porzione di prepuzio attualmente affetta dal lichen non è molto estesa e quindi suppongo basterebbe una circoncisione parziale (e il che non mi dispiacerebbe affatto) ma mi è sembrato di capire leggendo proprio su questo sito che esiste la possibilità che il Lichen si ripresenti.
Ora io vorrei sapere se questo "pericolo" è del tutto assente in caso di circoncisione totale perchè in questo caso la preferirei.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,la circoncisione sia parziale che totale non esclude la recidiva della patologia in oggetto che come ripetiamo spesso da tale sito può essere curata soprattutto nelle sue fasi "iniziali" naturalmente dopo attenta visita specialistica dermatologica per valutare la migliore terapia da proporre.Pertanto consulti anche un dermatologo per ottenere almeno un altro parere e magari metta in contattato i due specialisti per decidere anche una linea comune.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

siamo in perfetto accordo con il Collega Benini:

la circoncisione in caso di Lichen sclerosus o sclero atrofico può non modificare alcunchè nel decorso della patologia, la quale può inesorabilmente attaccare altre parti viciniori (glande meato uretrale etc.)

fra l'altro condizioni di lichen sclerosus limitate possono ben reagire alle terapie dermatologiche.

Terapie che in ogni caso non possono mancare: l'errore generale più diffuso nell'immaginario collettivo ricade appunto nella ipotesi che un intervento chirurgico sia sufficiente:

sappiamo bene che non è così

(maggiori info sul personale articolo che potrà leggere se vorrà all'indirizzo:
http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=33 )

cari saluti

Dott. LAINO

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte che di certo però non mi facilitano le cose poichè ero speranzoso di liberarmi del problema grazie alla circoncisione completa se fosse stato necessario.
ora sicuramente la circoncisione dovrò farla in ogni caso poichè ne ho gia parlato con l'urologo e mi ha detto che è comunque necessaria ma mi recherò anche da un dermatologo per discutere del lichen.
Nel caso in cui il dermatologo dovesse riscontrare che l'infezione del Lichen ha interessato o interesserà anche il glande la cura consisterebbe quindi nell'assunzione di farmaci?

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il lichen sclerosus a mio avviso non è una malattia che dovrebbe essere affrontata a "compartimenti stagni" : il riferimento specialistico è a nostro avviso SOLO quello specialistico Dermatologico - Venereologico.

Altro non si può aggiungere dalla sede telematica.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma