Salivazione e sinusite

Da qualche anno a questa parte ho spesso l'impressione di avere troppa saliva in bocca e ci sono dei periodi in cui la notte mi sveglio con la senzazione di avere qualcosa in gola che sta per soffocarmi e allora devo alzarmi per sputare la saliva. Inoltre ho sempre il naso non completamente libero (a parte quando passso da un ambiente caldo a uno fredo allora per qualche attimo lo sento completamente libero). Ho fatto una radiografia ai seni nasali il cui referto riporta "minima ipodiafania dei seni nasali verosimilmente a carattere flogistico": significa che ho la sinusite? Spesso ho anche qualche difficoltà a deglutire il cibo, nel senso che si impunta tra la fine della gola e lo sterno. Possono essere sintomi tutti collegati? E' il caso di fare una visita otorinolaringoiatrica? Avendo letto dei consulti relativi al reflusso esofageo mi è sorto il dubbio se invece non si possa ricondurre il tutto a una patologia di questo genere... Scusate se mi rivolgo a voi ma il mio medico adesso è in ferie e intanto volevo farmi un'idea della situzione. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ha eseguito una visita specialistica dal Suo otorino di fiducia,vero?

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non ancora, per ora sono stata solo dal medico di base che ha richiesto la RX. Immagino quindi che dovrò andare dall'otorino... So bene che non si possono fare diagnosi on line ma da quello che ho descritto, cosa potrebbe essere?
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di rinite vasomotoria con compartecipazione infiammatoria dei seni paranasali.