Concentrazione nemaspermi

Salve
Ho 34 anni da circa 6 mesi proviamo con mia moglie ad avere dei bambini.
Ho eseguito uno spermiogramma con i seguenti risultati:
volume: 3
colore: biancogrigio
aspetto: lattiginoso
coagulo: presente
viscosità: normale
fluidificazione compl in 30'
valore ph: 7,5
fruttosio: 0,70
conteggio nemaspermi: 10-12 x C.M.
MOTILITà 3
forme normali: 80%
forme immature: 25%
granuli amilacei presenti
leucociti 10-12
Non riesco a acapire il significato del numero dei nemaspermi.
Come possiamo muoverci ai fini di avere una gravidanza?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
francamente non lo capisco neanche io. CM significa campo microscopico, ma non ha senso. Inolttre le forme normali sono troppe, al massimo sono 35% o 20% a seconda della tecnica usata per la lettura. Pertanto esegua spermiogramma in centro che segu le norme WHO 1999.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la preziosa e tempestiva risposta.
Come da lei consigliato ho effettuato un nuovo spermiogramma in un centro specializzato con prelievo in loco.
Le posto i risultati.
(5 giorni astinenza)
Aspetto: Opalescente
Colore: Bianco grigio
Volume 2,8 ml
Coagulazione : presente
Tempo di liquefazione:30 min.
Viscosità: normale
Ph: 8
Numero di spermatozoi per ml.:32.000.000
Numero di spermatozoi totali: 89.600.000
MOTILITA' SPERMATICA (sper.mobili-sper.con motilità progress.)
Dopo 1 ora 60% - 60%
Dopo 3 ora 50% - 50%
Dopo 6 ora 50% - 40%
Dopo 9 ora 40% - 20%
Dopo 12 ora -% - -%
Dopo 24 ora 10%
Indice di motilità: 2-3
Velocità di progressione rettilinea: 10-12 mm/30 min.
PROVA DI VITALITA'
Nemaspermi vitali: 80%
Nemaspermi morti: 20%
SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi normali: 40%
Nemaspermi anormali: 40% di cui 90% con patol. testa e 10% coda
Nemaspermi immaturi:20%
Leucociti: 1.100.000
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: presenti
Cristalli: abbondanti
Corpora amilacea: rare
AGGLUTINAZIONE NEMASPERMICA
Specifica ++--
Aspecifica +++-
Anticorpi antispermatozoo: negativa
Ricerca (batteri, chlamida, micoplasma, trchomonas e miceti) Negativa.
I risultati sono completamente diversi dal precedente spermiogramma.
Il quadro sembrerebbe normale anche se alcuni valori (ph, Velocità di progressione rettilinea, nemaspermi normali e leucociti) risultano leggermente fuori i valori normali.
Eppure la gravidanza non arriva.
Come ci consiglia di muoverci?
Grazie in anticipo per la cortesia e disponibilità

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non è granchè nemmeno questo, ma meglio dell' altro come esecuzione. vedo un elevato numero di leucociti, segno di possibile infiammazione, senta un collega dal vivo.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non riesco a capire perchè non ritenga un granché i risultati dello spermiogramma.
Il numero di spermatozoi (che mi preoccupava nel precedente spermiogramma) è al di sopra del valore minimo (20.000.000/ml) cos' come la motilità.
Il ginecologo di mia moglie nel leggere il precedente spermiogramma ci aveva consigliato di ricorrere alla fecondazione assistita.
Grazia ancora per la disponibilità.