Lateral release

Buongiorno,
sono stata operata 2 volte di lateral release al ginocchio destro, ora dopo un periodo di benessere dall’ultimo intervento subito a dicembre 2009, ho ricominciato ad avere dolore. Dalla rmn risulta “rotula modestamente extra ruotata con profilo cartilagineo ridotto”.
L’ortopedico che mi segue dice che è normale che sia extra ruotata perché la rotula è un osso mobile, ma io mi chiedo: è normale che esca extra ruotata alla rmn nonostante l’intervento di lateral release che io credevo di averlo fatto per metterla a posto?
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo l'intervento di lateral release, nonostante migliori quasi sempre il tracking rotuleo, spesso dà un miglioramento solo parziale. Il beneficio dovuto alla procedura chirurgica deve essere consolidato con una costante fisioterapia, che fa parte integrante -insieme all'intervento- del trattamento dell'iperpressione femoro-rotulea.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un centro di fisioterapia per una ginnastica di potenziamento del quadricipite femorale (specie del vasto mediale obliquo), stretching dei flessori, degli ischiocrurali, della bendelletta ileotibiale, stimolazione dei trigger point.
Per quanto riguarda lo sport, consiglio il nuoto (non a rana) e la bicicletta a sella alta, con l'accortezza di praticarli al di sotto della soglia di dolore.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la veloce risposta.
Anche il mio ortopedico mi ha detto di fare nuoto e bicicletta e di rinforzare il quadricipite.
Il fatto che la rotula risulti extraruotata cosa vuol dire? Si è nuovamente spostata dopo l'intervento o è normale che sia così dopo un lateral release? Su questo punto ho un po' di confusione.
La ringrazio se vorrà rispondere alla mia ulteriore domanda
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Francamente non darei troopa importanza al fatto che il radiologo segnala una rotula "extraruotata".
Il radiologo non conosce lo stato precedente all'intervento, quindi non può fare confronti.
E soprattutto non sappiamo a quanto ammonta questa "extrarotazione". Un sacco di pazienti presentano una rotula anche molto extraruotata (o, per meglio dire, lateralizzata) e stanno benissimo.
Si concentri sugli esercizi, e tanti auguri perché Lei possa migliorare.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta ai mie dubbi.
So che il radiologo (sempre lo stesso) ha confrontato questa rmn con quella effettuata prima del secondo lateral release e nell’altra aveva scritto rotula in asse. Sono poi stata comunque operata la seconda volta perché il menisco esterno era rotto, ma durante l’intervento l’ortopedico, oltre al menisco fratturato, ha ritrovato la rotula spostata (cosa che non risultava né alla visita e né alla rmn). Proprio per questo motivo mi chiedevo se fosse normale o meno una situazione di rotula extra ruotata dopo ben due lateral release e anche perché il dolore è come quello che avevo prima dei due interventi.
Mi concentrerò sugli esercizi con la speranza di stare meglio.
Grazie e buona giornata