Fosfeni, miodesopsie o, cosa?...

Dopo forti sforzi fisici e, per esempio ultimamente dopo aver fatto ciò che è volgarmente definito come "ruota" (mettere le mani a terra e ruotare) ho visto tantissimi punti luminosi scintillare di qua e di la nel campo visivo. Mi sono molto impaurito.
In passato feci controllare le mie miodesopsie per vedere se era correlato qualche rischio ma l'oculista mi disse che era tutto ok (senza esaminarmi con le gocce midiatriche). Un giorno mi svegliai anche vedendo appannato da un occhio, scappai dall'oculuista e disse che era tutto ok, attribuì allo stress. Ciò è risuccesso altro volte. Definiva i miei occhi completamente sani.
Ora vedo questi puntini scintillanti e molte miodesopsie.
Farò presto una nuova visita da un altro specialista.
Sono molto in apprensione, ma questi puntini e queste miodesopsie sono correlate a disturbi visivi o neurologici? Come posso capire se dipendono da disturbi visivi o neurologici? E soprattutto cosa rischio con questi sintomi? Ho molta paura per eventuali problemi di vista.
Avviso che ho spesso pesantezza di testa a causa dello stress, "somatizzo molto" a dire del neurologo... E sono spesso stanco.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è probabile che il suo stress e la tendenza a somatizzare siano responsabili dei suoi disturbi,ma una visita del fondo oculare con opportuna dilatazione pupillare si impone.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/