Una patologia che si può curare o controllare

salve.ho 33 anni e da quando sono piccolo ho un blocco di branca dx incompleto.ho fatto anche ecodoppler cardiaci ed è tutto ok.premetto che sono un soggetto ansioso.mi dicono che posso fare sport ma io non lo faccio perchè ho paura di avere problemi col cuore.sbaglio nel non fare sport? è una patologia che si può curare o controllare?
grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Semplicemente, non è una patologia: si tratta di un reperto elettrocardiografico comunissimo, specie nella popolazione giovane, privo di ogni rilevanza clinica e che allo stato è considerato una variante della normalità.
Faccia pure tutta l'attività fisica che preferisce: Lei è cardiologicamente sano.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
innanzitutto La ringrazio dott.Fedi.ma con questa variante della normalità come posso considerarmi sano cardiologicamente? infine che lei sappia ci sono atleti che hanno questa mia condizione?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
1) Variante della normalità vuol dire che un ECG normale si presenta in modo diverso dall'usuale. Quindi un soggetto che ha un ECG normale ed un ecocardiogramma normale è ovviamente un soggetto cardiologicamente sano.
2) Moltissimi atleti presentano un quadro elettrocardiografico come quello di cui stiamo parlando.
Cordiali saluti