Tireotossicosi fattizia

Salve,
a causa di un lieve ipotiroidismo sono in cura con Eutirox 50 mg da poco meno di due mesi.
Da una settimana circa, però, sto soffrendo di tachicardia, forte sudorazione, intolleranza al caldo, tremori, insonnia e dolore al lato sinistro del collo.
Il medico dal quale sono in cura mi ha consigliato di sospendere l'assunzione di Eutirox e di controllare il valore del TSH.
In attesa della visita, prevista tra 10 giorni, mi piacerebbe sapere se c'è qualche rimedio per alleviare i sintomi, soprattutto la tachicardia che trovo particolarmente fastidiosa.

Grazie mille.

Riporto i valori degli ormoni tiroidei prima e dopo la cura:

LUGLIO

ESAME RISULTATO RIFERIMENTO

TSH 2,960 μUl/ml 0.27-4.2
FT3 0,27 ng/dl 0.25-0.44
FT4 1,02 ng/dl 0.93-1.70
TIREOGLOBULINA 39,5 ng/dl 1.4-70
Ab ANTITIREOGLOBULINA 48,5 Ul/ml 5-100
Ab ANTIPEROSSIDASI 39,7 Ul/ml 1-16

1 OTTOBRE (primo giorno di sospensione della cura con Eutirox)

TSH 0.09 mLU/mL 0.25-5.00

L'ECOLORDOPLLER TIROIDEO (effettuato nel 2008) ha evidenziato un ingrossamento relativo del lobo destro, la presenza di linfonodi laterocervicali bilateralmente, un quadro compatibile con tireopatia flogistica cronica.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Opportuna la sospensione della Tiroxina, sia sulla scorta del precedente dato di laboratorio che alla luce dell'ultimo valore del TSH.
Da valutare, anche in base a un esame clinico, eventuali ulteriori approcci diagnostici e terapeutici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.

Ho provveduto ad eseguire esami più dettagliati quali ecografia, scintigrafia e ho ripetuto gli esami del sangue.

Il referto dell'ecografia recita: "ecostruttura ghiandolare interna diffusamente disomogenea ed irregolarmente iso-ipoecogena con ecopattern grossolano, come da tireopatia flogistica. Assenza di nodosità solide e/o liquide occupanti spazio. Asse tracheale non deviato."; quello della scintigrafia, invece riporta: "tiroide in sede di dimensioni superiori alla norma con prevalente iperplasia del lobo sinistro. Globalmente ridotta e disomogenea la captazione del radionuclide su tutto l'ambito ghiandolare, fatta eccezione di un'area ipercaptante evidente a livello del polo inferiore del lobo sinistro. Quadro scintografico di iperplasia nodulare a verosimile componente adenomatosa".

Riporto anche i risultati delle analisi del sangue:
FT3: 4,0 (RIFERIMENTO 2,0-4,0 pg/ml)
FT4: 1,4 (RIFERIMENTO 0,9-1,7 ng/dl)
TSH: 0,062 (RIFERIMENTO 0,27-4,2 mIU/L)
ANTI HTG: 161,0 (RIFERIMENTO 0-100 U/mL)
ANIPEROSSIDASI: 105,8 (RIFERIMENTO 0-100 U/mL)
ANTIRECETTORE DEL TSH: 0,4 (NEGATIVO <1,5 U/L)

Mi piacerebbe, se possibile, avere lumi su un tale tipo di quadro clinico; inoltre è normale che il TSH si sia abbassato ulteriormente rispetto al primo giorno di sospensione dell'Eutirox (che mi aveva causato la tireotossicosi?)

Grazie mille.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dopo quanti gorni di sospensione della Tiroxina, ha praticato la scintigrafia e i dosaggi ormonali?
[#4]
dopo
Utente
Dopo due settimane, il 30 settembre è stato l'ultimo giorno di assunzione e il 14 ottobre ho effettuato i vari esami.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati potrebbero essere compatibili con una tiroidite autoimmune, attualmente in una fase di ipertiroidismo subclinico.
Da valutare alla luce del quadro clinico, la necessita' o meno di un supporto terapeutico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Nel caso si trattasse effettivamente di una tiroidite autoimmune che tipo di terapia dovrò aspettarmi? si tratterà sempre di un farmaco quale l'Eutirox?

E' da più di un anno che gli esami del sangue mostrano una lieve leucopenia e una lievissima positività agli anti-muscolo liscio; potrebbe tutto ciò essere legato al problema tiroideo?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In questa fase, non c'e' alcuna indicazione all'assunzione della Tiroxina.
Un'associazione tra tireopatie autoimmuni e altre problematiche in cui e' coinvolto il sistema immunitario e' possibile e tutt'altro che rara.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la cortesia.