Il mio medico mi dice

Buongiorno,

riassumo la mia storia:
- Gennaio 2010: gastroenterite virale
- Febbraio 2010: enterite si pensa dovuta a qualche alimento avariato
- Marzo 2010: per feci molli al risveglio visita gastroenterologica. Sono seguite esami generici di sangue e urine. Coprocultura e ricerca sangue occulto. Ecografia addome. Tutto regolare. Cura con fermenti lattici e Pentasa.
- Aprile 2010: episodio di diarrea acuta risoltasi in 12 ore.
- Maggio, Giugno, Luglio e Agosto passati tranquillamente anzi con una leggera stitichezza. A Maggio ho eseguito una colonscopia fino al traverso, con esito di mucosa regolare.
- Settembre 2010: episodio di diarrea (una scarica)
- Oggi: 5/6 scariche di diarrea ma senza altri fastidi ed appetito normale.

Non sono dimagrita, ho effettuato una settimana fa esami del sangue generici risultati nella norma. Il mio medico mi dice di curarmi semplicemente con Fermenti ed Imodium al bisogno.

C'e' qualche altro esame che potrei fare? Devo ripetere la colonscopia? Potrei essere celiaca? E per quanto riguarda le intolleranze?

Grazie, vorrei liberarmi da questa fastidiosa diarrea ricorrente.

[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
La colonscopia eseguita fino al trasverso purtroppo non è completa. Prima di ripetere un esame invasivo sarebbe più utile seguire una visita con un gastroenterologo per effettuare una esame clinico e programmare gli esami da fare: effettivamente potrebbe essere anche una celiachia.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie,

ho consultato due gastroenterologi di cui uno mi ha detto di curare gli episodi senza dare troppo peso e l'altro mi ha fatto eseguire la colonscopia solo sotto mia insistenza. A questo punto vorrei provare la strada delle intolleranze: ho gia' prenotato il breath test per il lattosio e vorrei farmi prescrivere i test per la celiachia. E' il caso di eseguire anche quelli su piu' alimenti, tipo RAST test? Tutti i medici che ho consultato mi hanno detto che visti gli altri miei esami non e' il caso.

Grazie
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Ok breath test per il lattosio e i test per la celiachia. No RAST test, in alternativa dosaggio ematico dell'omocisteina
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie della tempestiva e chiara risposta.
Ho le prescrizioni per entrambi gli esami e li effettuero' al piu' presto. Un ultima domanda: essendo sotto controllo da uqasi un anno ormai senza che la mia condizione abbia subito peggioramenti e continuando quindi ad essere "sopportabile", posso ragionevolmente escludere patologie degenerative (che piu' mi spaventano) o malattie infiammatorie croniche?

Buon Lavoro ed ancora grazie.
[#5]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
In linea di principio sì.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie, mi ha molto rassicurata.
Spero di riuscire a districarmi nel campo delle intolleranze: mi sembra si passi dall'estremo di alcuni dottori che non le prendono neanche in considerazione ad altri che consigliano test costosissimi.

Buon Lavoro.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buongiorno,

eccomi con un aggiornamento:
breath test nella norma ed osaggio ematico per celiachie negativo.
Permane transito veloce intestinale e feci sfatte ma non diarrea. Che faccio? Mi rassegno come mi sggerisconotutti al mio intestino "allegro"? Scusi l'ironia ma credo sia il mod migliore per affrontare la cosa.