Infertilita' e sovrappeso

Gent.mo Medico,
le scrivo per un problema che mi e' stato evidenziato da un ginecologo che ha in cura me e mio marito da 2 anni per infertillita'.Preciso che abbaimo gia' fatto tutti gli esami del caso pre-IUI e pre.FIVET e non hanno riscontrato nessuna anomalia, non trovano spiegazione all'infertilita'; mio marito (40ANNI)ha condizione di spermatozoi ottima secondo i medici. Eppure la gravidanza non arriva.Abbiamo gia' effettuato due IUI la prima senza supporto farmacologico, la seconda con stimolazione 8 3 follicoli)ed entrambe negative.Il medico mi ha praticamente "demolito" quel briciolo di fiducia CHE AVEVO ANCORA, dicendomi che, non trovando motivazioni, la causa della mancata gravidenza, potrebbe essere il mio sovrappeso e che non prosegue con altro (FIVET)per questo motivo.Inutile dire che sono rimasta ammutolita e sconcertata; intorno ho esempi di donne ben piu' "robuste" che hanno figli e anche ricorrendo a tecniche di pma.Vorrei sapere se il sovrappeso (80 kg per h 165)puo' essere una spiegazione valida, oppure cosa potrebbe essere la causa della nostra infertilita' visto il NON RISCONTRO di PROBLEMI CLINICI.COncludo dicendo che ho chiesto spiegazione al medico che ci segue, ma visto il malo modo in cui siamo stati trattati, abbiamo gia' pensato di cambiare medico e centro.Ringrazio sin da ora per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

una buona fetta di infertilità è cosiddetta sine causa, cioè non si riesce a trovare un motivo.
E' chiaro che comunque, se ci sono fattori sospetti di contribuire all'infertilità, questi vanno rimossi.
Il sovrappeso in particolare può associarsi ad una condizione detta ovaio policistico, in cui l'iperinsulinemia peggiora la risposta ovulatoria.
Il mio consiglio è sicuramente di cambiare il curante se non è soddisfatta, ma soprattutto di modificare il peso corporeo prima di effettuare altre cure.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa ringrazio per la risposta.
Le chiedo un'ulteriore cosa:se trattasi di infertilita' senza spiegazione, la stessa potra'essere "curata" tramite Fivet, una volta recuperato il peso ideale?
Ringrazio e saluto
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì. Di solito si comincia con qualche ciclo di inseminazione, poi eventuale FIVET.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e saluto
[#5]
Dr.ssa Mariacarmen Fasolino Ginecologo, Patologo della riproduzione 5
Gentile signora sono perferttamente con la collega la dottssa Pontello. Ridurre il peso corporeo può migliorare sia il suo stato ormonale di base che la risposta alle eventuali stimolazioni sia mirate ad inseminazione intrauterine che a FIVET.
Non perda la fiducia!

Dr.ssa mariacarmen fasolino

[#6]
dopo
Utente
Gent,ma Dottoressa la ringrazio per la risposta.Oltre ad essere pero' sfiduciata per questo ultimo insuccesso, sono molto preoccupata per il fattore "dieta", ne ho provate di ogni tipo e non ne ho mai trovata una giusta, perdevo peso che rimettevo subito dopo, oppure non ne perdevo per niente.Grazie comunque per le risposte.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il segreto sarebbe indagare una eventuale insulino resistenza. Una volta trattata questa, con un pò di pazienza, i risultati con dieta ed esercizio arriveranno.
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente per la risposta, ma mi rimane un dubbio: per trovasre questa insulino-resistenza, devo fare esami particolari del sangue? grazie e saluti
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Glicemia ed insulinemia basale per calcolo dell'indice HOMA.
Più accurata la curva glicemica con insulinemia.
[#10]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente per la gentile risposta.Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cordiali saluti anche a lei, mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.
[#12]
dopo
Utente
Certo, spero di avere presto risultati....positivi!!!ringrazio e saluto.