Carcinoma mammario con diffuse metastasi ossee

Salve, sono la figlia di una donna di 63 anni che nel novembre del 2008 fu operata a causa di un carcinoma duttale infiltrante al seno dx: mastectomia radicale modificata, seguita da scintigrafia ossea che rilevò diversi secondarismi ossei, un intervento di vertebroplastica ad una vertebra compromessa, sei cicli di chemio rossa, diverse sedute di radioterabia a livello cervicale, lombare, sacrale e scapolare. il risultato dell'esame istologico fu il seguente:
INDAGINI DI IMMUNOISTOCHIMICA
Recettori estrogeni: 90%
Recettori progesterone: 20%
Ki67: 30%
P53: negativo
E-CADHERINA: positiva
HERCEP-TEST: negativo
Cinque dei nove linfonodi risultarono positivi.
Ovviamente, da profana, non capisco nulla di questi dati.
05.02.2009 ECOGRAFIA EPATICA
Formazione ecogena di mm 23 x 20 nell’VIII SE, riferibile in prima istanza ad angioma. Presenza a carico del V I SE di una piccola formazione anecogena, mm 8, riferibile a cisti displastica. Non evidenti lesioni focali sospette Etg rilevabili.
Le successive ecografie epatiche non hanno rilevato nulla di diverso.
Anche le rx al torace non hanno mai evidenziato nulla.
Iniziò quindi terapia con femara e zometa.
I markers tumorali erano sempre buoni, ma da pochi giorni il cea è a 98 e il ca 15.3 è a 586,7....grande spavento da parte nostra, l'oncologa cambia terapia: faslodex iniezione ogni mese, sempre zometa.
Ma io mi chiedo, e ribadisco da profana, oltre una nuova ecografia epatica ed una rx toracica eseguite dopo questi esami con questi valori alti, non sarebbe opportuno una PET tac? oppure è sufficiente ciò che è stato controllato?Noi stiamo tutti in ansia, in primis mia madre, per cui chiedo gentilmente una risposta rapida.
Grazie saluti e buon lavoro.
Una figlia in apprensione!!!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

è senza dubbio opportuno eseguire una TC total body + cranio con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea. Questo per una stadiazione completa accurata. E' possibile che si debba reintervenire con un trattamento chemioterapico.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pastore, grazie per la risposta...ieri nel messaggio mi sono dimenticata di indicarvi che mia madre ha eseguito pochi giorni prima del risultato dei markers tumorali alti, una scintigrafia ossea che ha evidenziato un'ipercaptazione a livello del bacino (oltre alle già note sedi di secondarismi)per cui stasera effettuerà una tac in bianco (?) ma solo sul bacino...Ma le chiedo molto francamente: possiamo "spingere" sull'oncologa per una Tac total body come mi ha indicato Lei? E poi la richiesta di tale esame può essere fatta anche dal medico di base?
Le dico inoltre che l'oncologa ha già accennato a mia madre un possibile nuovo trattamento chemioterapico.
La ringrazio per l'attenzione e attendo con ansia una Sua risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Direi che è assolutamente opportuno procedere come avevo precedentemente descritto. La richiesta della TC può essere fatta anche dal medico di base ma sarebbe meglio condividere con l'oncologo curante la decisione.

un caro saluto

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pastore, grazie anzitutto per l'attenzione che mi sta rivolgendo, sono sicura che Lei capisce il mio stato d'animo...
Vorrei chiederLe se ci sono controindicazioni ad effettuare una Tac total body + cranio a poca distanza dalla scintigrafia ossea eseguita da mia madre questo settembre, ha anche eseguito la Tac in bianco al bacino due giorni fa... (tutte queste radiazioni preoccupano mia madre)... Avendo la possibilità di effettuare una Pet tac, quale esame ci consiglia? Sempre la Tac total body?
Io non ho capito se quei markers così alti indicano ripresa della malattia primaria (allora si dovrebbe controllare l'altro seno??), oppure possono indicare una progressione a livello osseo delle metastasi.E poi vorrei chiederLe francamente, se la situazione di mia madre è molto preoccupante.
Grazie e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Pastore, attendo fiduciosa una Sua risposta...
Grazie
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

propenderei sempre per una TC total body. Con una malattia di questo tipo è sempre da valutare il rischio/beneficio riguardo l'assorbimento di raggi x; a mio avviso il bilancio propende per il beneficio. Le metastasi scheletriche sono comunque tessuto mammario quindi il Ca 15.3 si riferisce alle metastasi. La situazione è assai assai seria.

un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pastore, dopo diverse suppliche è stata effettuata una TAC total body più cranio a mia madre:
Esame eseguito con TAC SOMATOM Definition AS + a 128 strati, prima durante e dopo somministrazione e.v. di M. di C.
TC CRANIO con M. di C.: in sede temporo - basale Sn, si rileva una minuta area di alterata densità, iperdensa nelle scansioni post-contrastografiche, di nn sicuro effetto patologico, ma meritevole, visto il quesito clinico, di studio con esame RM. non si rilevano aree di alterata densità nè di enhancement patologico dopo M. di C. sicuramente riferibili a secondarismi. Il sistema ventricolare normoteso e normoconformato è in asse rispetto alla linea mediana. Regolari gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
TC TORACE con M. di C. Non si osservano lesioni pleuriche e di parenchima polmonare. Non linfoadenopatie ilo-mediastiniche nè versamento pleuro-pericardico. Multiple lesioni ripetitive a carattere prevalentemente osteolitico in pressochè tutti i segmenti ossei esaminati. Esiti di cementoplastica in D9.

TC ADDOME PELVI con M. di C. Fegato marcatamente disomogeneo, presenta nel suo contesto multiple lesioni nodulari ipodense, riferibili a secondarismi, diametro max 22 mm nel VIII segmento, in subcapsulare.
Colecisti non completamente distesa, apparentemente alitiasica. Aspetto ipertrofico del surrene Sn, da rivalutare a distanza. Nei limiti milza, pancreas, reni, surrene Dx ed organi endopelvici. Milza accessoria diametro massimo 6 mm. Abbondante versamento addomino-pelvico con falda fluida periepato-splenica, imbibizione dei piani adiposi mesenterici e falda fluida nel Douglas. Alcune adenopatie, le maggiori delle quali localizzate in ilare epatica (circa 11 mm) interporto cavale (circa 13 mm)paraortica Sn (circa 10 mm) interaorto cavale (circa 11 mm)lungo la catena renale Sn (circa 17 mm). Multiple lesioni ripetitive a prevalente carattere osteolitico in pressocchè tutti i segnenti ossei esaminati.
Allora, capisco la situazione assai grave, ora mia madre è ricoverata m non all'oncologico domani dovrebbero effettuare una paracentesi, settimana prox incontro con oncologa per valutare chemioterapia. Le occore qualche alttro dato per formulare un suo parere? attendo con ansia una sua risposta.
grazie
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pastore, oggi mia madre ha iniziato chemio settimanale con Taxolo 90, varie medicine da prendere a casa... lei è combattiva, spero che anche questo serva per aiutarla... ringraziandola anticipatamente per l'attenzione, le auguro buon lavoro. Una figlia che non perde la speranza!!
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr.Pastore, purtroppo è successo ciò che Lei aveva sicuramente immaginato che sarebbe accaduto, ma che per delicatezza nn ha voluto neanche accennare, vista la mia speranza ( i miei due anni fatti di tante speranze...). Oltre al dolore si aggiunge la rabbia x il fatto che a mia mamma la tac total body è stata fatta forse troppo tardi, se fosse stata fatta 2 anni fa, ora forse sarebbe ancora con noi... solo nella mia regione nn si fa la tac total body come protocollo... è una vergogna... La ringrazio comunque tanto per l'attenzione e la sensibilità dimostrate. Una figlia a cui manca tanto la mamma.