Wellbutrin e zeldox

Egr. Dottori,
dopo anni di terapia su diagnosi di schizofrenia paranoide, il nuovo psichiatra di mio nipote ha definito una nuova diagnosi di disturbo borderline con flessione bipolare e la terapia mediante Zeldox 180 mg al dì ;il risultato è stato positivo : pensiero più organizzato e minore ansia,e diminuzione di peso ( - 5 kg e conseguente riduzione addome 5 cm )tuttavia essendo più marcata la caratteristica depressiva con frequenti assunzioni di alcool gli è stato prescritto anche Xeristar ma non avendo avuto risultati positivi , bensì aumento di peso e del ventre e ipertensione( peso kg 102 circonf.+3 kg , circonf cm 113 +2cm) è stato sostituito con Wellbutrin 150 mg a giorni alterni. Ora il suo peso dopo 15 giorni di terapia è aumentato a 107 kg e l’addome a 115 cm ) .il paziente è alto cm 188. Chiedo da cosa potrebbe derivare questo aumento poiché dalle informazioni che ho Wellbutrin non dovrebbe causare aumento di peso.Inoltre è attiva la compulsione alcoolica.
Ringrazio per l’attenzione ,fiduciosa nel vostro aiuto che già in precedenza mi è stato prezioso.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di un antidepressivo in questo modo non ha alcun razionale.

In presenza di persistenza di abuso di alcool e l'evidente aumento della circonferenza addominale, sarebbe il caso di valutare se non sia presente un quadro legato ad uno scompenso epatico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Usare un antidepressivo come il wellbutrin (bupropione) associato ad un antipsicotico non ha senso. Si va ad agire in senso opposto sullo stesso sistema (dopaminergico). Tra l'altro non ha alcun senso prenderlo a giorni alterni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori vi ringrazio per la sollecita risposta.
da quello che ho capito le scelte dello psichiatra circa il Wellbutrin sono in funzione della ricerca di un farmaco che lo faccia uscire dall'anedonia che caratterizza da sempre il suo comportamento, tuttavia per ora non dimostra alcun cambiamento, mentre si è attivato il comportamento trasgressivo;lui è consapevole che l'alcool gli fa male,frequenta i gruppi di AA ma vuole farlo e di nascosto, e gli basta poco per assumere un'espressione stralunata, non ha comportamenti aggressivi o altri eccessi.
Ritenete utile continuare la terapia con il solo Zeldox o qule altro farmaco sarebbe più indicato al posto del Welbutrin? Grazie per l'attenzione
[#4]
dopo
Utente
Devo anche dire che in passato ha avuto crisi maniacali indotte dal farmaco Abilify e successivamente sostituito da Seroquel con uguale esito, dopodichè è stato introdotto il Depakin per neutralizzare l'effetto. Quindi cambiata la diagnosi e introdotto Zeldox.credo che i 150mg a giorni alterni siano dovuti al timore di indurre crisi maniacali.
abbiamo fatto esami per la funzionalità epatica con esito negativo. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Devo anche dire che in passato ha avuto crisi maniacali indotte dal farmaco Abilify e successivamente sostituito da Seroquel con uguale esito, dopodichè è stato introdotto il Depakin per neutralizzare l'effetto. Quindi cambiata la diagnosi e introdotto Zeldox.credo che i 150mg a giorni alterni siano dovuti al timore di indurre crisi maniacali.
abbiamo fatto esami per la funzionalità epatica con esito negativo. Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In presenza delle diagnosi che ha riferito qualunque sia quella esatta, l'antidepressivo non e' indicato per nessun motivo mentre si devono attuare strategie differenti.

A maggior ragione se e' esatta la seconda con riferimento a disturbo bipolare.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggiero, la ringrazio dell'ulteriore risposta ma a questo punto sono confusa , forse sarebbe opportuno un normalizzatore dell'umore? come devo comportarmi dal momento che io seguo mio nipote nella terapia e ho contatto con il suo medico? non voglio sembrare invadente con un professionista di cui ho stima, ma alla luce delle sue parole e di quelle del suo collega sono un pò allarmata. Se potesse essere più preciso le sarei grata.