Carcinoma seno her2

Gent.mi dottori,
approfitto ancora una volta della vostra professionalità e disponibilità.

Ho già avuto da voi risposta riguardo il mio referto istologico dopo mastectomia totale per carcinoma pT1NoMx.

Ho ricevuto però solo ora il risultato del recettore HER2 che è ++-, inoltre mi hanno richiesto un approfondimento con metodica FISH. Volevo sapere come interpretare questo risultato e se cambia qualcosa nel quadro generale della situazione, considerando che il mio oncologo mi ha prescritto cura ormonale con Tamoxifene ed Enantone.

Riporto per completezza il risultato istologico:
Pezzo operato da mastectomia di cm 8X5,5X3,5 lato sinistro
Sede del tumore Q.EST-EQ
Carcinoma monofocale di cm 1x1,2x0,6

TIPO DI NEOPLASIA: Carcinoma duttale prevalentemente in situ (componente infiltrante < 25%)
Grading : Grado II

MARGINI DI ESCISSIONE (sul pezzo operato):
Non raggiunge il margine, punto più vicino a mm 4 dal margine superiore
Non raggiunge il margine, punto più vicino a mm 25 dal margine inferiore
Non raggiunge il margine, punto più vicino a mm 1 dal margine profondo

INVASIONE VASCOLARE PERINEOPLASTICA : non evidente sulle sezioni esaminate
CUTE: assente invasione di carcinoma
CAPEZZOLO: assente invasione di carcinoma

LESIONI NEL ARENCHIMA MAMMARIO EXTRATUMORALE: Focolai di carcinoma intraduttale di tipo solido comedonico e cribriforme in sede peritumorale, sottocutanea ed intraparenchimaleFibrosi, iperplasia fibroadenomatosa.

TUMORE PRIMITIVO: Tumore superiore a 1 cm ma non più di 2 cm nella dimensione massima (PT1c)
LINFONODI STAGING: (totale linfonodi isolati 06) assenti metastasi nei linf.regionali (pN0), o nel linf. Sentinella (pN0 sn) o con isolate cellule tumorali (ITC)

Stadio della neoplasia pT1cN0Mx

Note: Frammento adiposo inviato a parte come “2° livello” esente da neoplasia.

MARKERS: ER 70%, PgR 10%, MiB-1 5%

Vi ringrazio ancora una volta e attendo con ansia la vostra risposta.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'approfondimento FISH è opportuno. Nel quadro generale non cambia molto, cambierebbe se il c-erb fosse 3+.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore
prima di tutto la ringrazio per la celerità della risposta.
Vorrei chiederle, anche per essere preparata, se l'analisi FISH dovessere non confermare il dato ma indicare il c-erb 3+, cosa cambierebbe nella terapia e nella visione generale della mia situazione. Mi devo preoccupare?

La ringrazio nuovamente e attendo sempre con ansia la sua risposta.

un cordiale saluto