Lieve ipertensione

buongiorno,

ho 38 anni,sono alto 1,71m e peso circa 74 kg.è ormai da qualche mese che ho i seguenti valori pressori:
- massima_di media 125/130
- minima_ di media 90
ho fatto l'intero screening cardiologico(ecg, prova da sforzo ed ecocuore)risultati assolutamente nella norma, ho trigliceridi 41 ed un colesterolo di circa 178.
secondo voi per i valori che ho è il caso (in accordo con il cardiologo di fiducia) è il caso di iniziare una terapia farmacologica oppure posso provare con sport (tappeto in palestra_2 volte la settimana- e tennis_1 volta sett)e con una buona dieta.
Vi sraei grato se mi poteste indicare anche qualche altro rimedio naturale (tipo biancospini etc.)
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La prima cosa da fare e' seguire una dieta con poco sale (3 gr di sale al di', il che significa mangiare sciocco...) se poi avesse familiarita' per iperttensione o per le sue complicanze e cioa' ictus, infarto, problkemi renali, le conviene sicuramente inizare una trerapia anti-ipertensiva. L'attivita' fisica, intesa come camminare a lungo, e' sicuramente rccomandabile. Cordialita'. cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ho familiarità. mio padre 2 infarti (subito intervento di by pass_4).
solo una precisazione a luglio da cardiologo la pressione era di 120/82.(in precedenza la minima si attestava sempre sui 85). La situazione è peggiorata da luglio ad oggi. E' un momento un po particolare avendo saputo in questo periodo di mio figlio (ancora deve nascere-mia moglie in cinta di 7 mesi +1 sett)ha una mamlformazione ossea associata ad una rara sindrome.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3