Plastica della mitrale

Gentilissimo Dottore, circa 21 anni fa' sono stato operato per un intervento di plastica del lembo posteriore della mitrale a Milano dal Prof. Frigiola. Da allora non ho mai fatto nessuna terapia e i controlli annuali danno sempre l'esito di un lieve insufficienza mitralica residua con lieve stenosi della mitrale e dimensioni delle cavita' normali. Le chiedo se questo tipo di intervento possa essere in teoria definitivo o mi devo aspettare che un domani debba rifare l'intervento? quale scadenza puo' avere questo tipo di riparazione? generalmente in caso di nuovo intervento si potra' nuovamente ripararla. Garzie.
[#1]
Cardiologo, Cardiologo interventista attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Il gatto che per 21 anni non abbia dato problemi e che la stenoinsufficienza che residua sia lieve fanno pensare che sia una correzione definitiva. L'intervento chirurgico non "scade", e la sua durata può essere definitiva quando risolve il il problema e non lascia reliquati. Stia tranquillo.

Per rispondere alla domanda circo la re-plastica, la risposta è si, naturalmente sta al chirurgo giudicarne la fattibilità