E che quindi non si ripresentino mai più

Gentili dottori,
due mesi e mezzo fa ho avuto quello che, a mio parere, è stato un attacco di panico: seduta in treno, ad un certo punto mi sono sentita mancare l'aria e ho creduto di morire, e sono stata incapace di muovermi anche solo per alzarmi.
Dopo questo episodio, non se ne sono verificati altri. Non ne ho mai vissuti prima, né sono una persona ansiosa.

Le mie domande, sinteticamente, sono:
- è possibile che l'episodio sia occasionale, e che quindi non si ripresentino mai più, nei mesi o negli anni a venire, attacchi di panico?
- immaginando che le cause siano di natura psicologica, vale la pena indagare quali siano state quelle legate a quell'attacco?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente
un unico episodio non può far concludere per un attacco di panico.

Le cause sono anche biochimiche e quindi non c'e' nulla da indagare, eventualmente se si sente preoccupata può fare una visita psichiatrica per capire meglio se e' presente qualche sintomo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Ada Orrico Psichiatra, Psicoterapeuta 24 3

Concordo con il collega; se avesse mai nuovi sintomi consulterà eventualmente uno specialista.

Dr.ssa Ada Orrico
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.studioorrico.it