Leiden

Gentile Dottore, ho 37 anni e due bambini (primo parto naturale con emorragia dopo e secondo con cesareo d'urgenzaper distacco totale di placenta a 34 settimanecon bimbo vivo e sano per fortuna!)
A seguito di questi gravi problemi in gravidanza ho eseguito delle analisi:

Fattore V g1691A assente
Fattore V h1299R eteroz
protrombina assente
MTHFR A1298C assente
MTHFR t677 eteroz
pai eteroz 4/g 5/g
lupus a 44. 3 poi dopo cura 40.0

l'ematologo viste le analisi mi ha sospeso la cardioaspirina mi ha detto che è una lieve mutazione e non serve fluidificare il sangue in situazioni normali ma il problema verrebbe in caso di gravidanze o di pillola anticoncezionale o situazioni del genere.Quindi la cardioaspirina mi ha detto che non la devo prendere per ora. lei che ne dice?
Per il mio caso si parla di CID oppure no?L'aereo può farmi male?(visto che ho preso la seggiovia un giorno e mi scoppiava la testa?)
Vorrei dare una risposta alle tante domande e sapere che tipo di vita potrei condurre, se è grave o no la mia situazione visto che io e mio figlio siamo vivi solo per miracolo!e visto che l'ematologo non è stato molto esauriente nelle sue risposdte!La ringrazio infinitamente

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci stare la CID !!! Non c'entra nulla nel suo caso. Sono d'accordo con il suo ginecologo, il problema si potrebbe porre soltanto con una nuova gravidanza o assunzione di pillola; riguardo i viaggi aerei se di breve durata non ci sono problemi, se lunghi è opportuno muovere periodicamente le gambe alzandosi ogni tanto, ma questo vale un po' per tutti al di là del suo problema. In conclusione stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi