Formicolio e irritazione labbra

Salve!
Mi capita praticamente sempre di avere un fastidioso formicolio alle labbra e anche un po' alla lingua subito dopo aver ingerito della frutta, in particolar modo se questa è acerba.
Le labbra mi danno fastidio, prurito, in particolar modo agli angoli della bocca, le sento anche leggermente tumefatte!
Io sono un soggetto atopico, ho allergie al pelo di gatto e cane, alle graminacee ecc ma allergie alimentari non ne ho mai avute! Ho pensato alla dermatite da contatto, ma il nickel è così tanto presente nella frutta?
Mi succede con l'uva, con le banane, con i kiwi, con le mele, con le pesche, con le fragole, col melone, con l'ananas... riesco a mangiare senza problemi questa frutta solo se è stata tagliata e condita col limone in una macedonia.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Deve fare dei test per verificare la sensibilizzazione alla frutta che Le provoca i sintomi e alle molecole note per causare disturbi di questo tipo. Sarà l'allergologo ad eseguire i test cutanei, a prescrivere gli esami di laboratorio e ad indicare il comportamento da tenere (nella dieta e in caso di eventuali reazioni avverse agli alimenti).
Saluti,