Cure ortodontiche e apparecchio

gentili dottori,

volevo sapere se in fase ortodontica fissa è possibile essere sottoposti a cure ortodontiche riguardanti otturazioni abbastanza estese e se, in caso di devitalizzazioni, sia possibile sostituire il dente demolito con protesi provvisoria fino al termine dell'ortodonzia oppure se il dente ricostruito può essere in grado di sostenere l'apparecchio.
Vi chiedo questo perchè mi permane una leggera sensibilità su alcuni denti otturati qualche mese fa presumibilmente legata alla profondità delle otturazioni. Il mio dentista ha escluso infiltrazioni e precontatti, quindi la soluzione sarebbe eventualmente la devitalizzazione. I sintomi non sono mai peggiorati e sono sopportabili, quindi mi chiedo se abbia senso la devitalizzazione. Se non c'è carie, si rischia qualcosa a mantenere la situazione così com'è? Tra die settimane dovrei montare l'apparecchio

Grazie
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Ma cara signora, con tutto l'aiuto che vorreio darle, mi creda, come si può risponderle.

Io almeno non ce la faccio.
Non conosco la sua situazione clinica, Ortodontica, Conservativa, Endodontica...lo chieda a chi la conosce...ossia al suo Dentista.

Dipende da tante variabili che mi creda non posso rispondere con scienza e coscienza.

Cordiali Saluti

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
volevo sapere se in fase ortodontica fissa è possibile essere sottoposti a cure ortodontiche riguardanti otturazioni abbastanza estese e se, in caso di devitalizzazioni, sia possibile sostituire il dente demolito con protesi provvisoria fino al termine dell'ortodonzia oppure se il dente ricostruito può essere in grado di sostenere l'apparecchio.

Durante la terapia ortodontica se è necessario eseguire cure dentarie è assolutamente posssibile farlo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come giustamente detto dal dr Auletta è sicuramente possibile, ma un pò più cmplicato. con un'ortodonzia tradizionale ( brakets metallici o in ceramica ) è necessario staccare l'attacco del dente interessato se è richiesto il rifacimento completo delll'elemento dnetario e questo rallenta la cura ortodontica, altro discorso nel caso di cure con mascherine trasparenti che vengono precostituite, solitamente, sino a fine trattamento; in tal caso la situazione è più complessa
crdiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott Auletta e Dott Finotti,

siete stati molto chiari