Rotoscoliosi e iperlordosi

Salve a tutti cari dottori,
E' circa un anno e mezzo, precisamene subito dopo una gravidanza, che soffro di lancinanti dolori sternali-dorsali e lombosacrali che non passano con nessun medicinale; la mia dottoressa mi bombardava di iniezioni tipo muscoril+feldene o voltaren ma senza risultati, oltretutto avendo una gastrite cronica potete immaginare i risultati, poi mi ha fatto fare un ciclo di massaggi, e alla fine è giunta alla conclusione che il dolore sternale e dorsale proviene dalla malattia da reflusso, ma io non ce la faccio più di stare male quindi ieri, di testa mia, ho deciso di fare una lastra e la risposta è stata questa:
ROTOSCOLIOSI DESTRO-CONVESSA DEL RACHIDE DORSALE CON IPERLORDOSI LOMBOSACRALE.
CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI.
secondo voi i miei dolori dipendono da questo? o ha ragione la mia dottoressa?
Penso che a breve andrò a fare una visita ortopedica ma vorrei sapere in parole povere che significa e quali sono le possibili cure.
sono molto preoccupata e a volte non riesco a muovermi e neanche a tenere in braccio mia figlia.
grazie sin d'ora
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
leggendo il suo racconto viene da pensare che la causa principale dei dolori lombari sia la scoliosi e soprattutto la iperlordosi che possono essere, con grande probabilita', causa di postura errata.
Per quanto riguarda i dolori sternali e' verosimile pensare che la sua dottoressa abbia ragione circa la possibilita' che un refliusso gastro esofageo sia alla base.
Essenziale una visita clinica ortopedica per valutare sia le radiografoie che la sua postura e proporle un trattamento riabilitativo il piu' possibile mirato.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore
innanzitutto grazie mille x la tempestiva risposta
ma vorrei sapere se c'è un modo per alleviare un pò il dolore oppure delle posizioni da adottare x dormire, perchè sto male anche se riposo!
saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I consigli per il dormire non ci sono
Il paziente trova spontaneamente la posizione piu' adegiata sulla base della situazione clinica.
Per alleviare il dolore gli anti - infiammatori son indicati tuttavia non glieli consiglio prima di aver capito prima se il dolroe sternale e' dovuto ad un reflusso gastro esofageo.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Di nuovo...grazie x la Sua cortesia.
attenderò la visita ortopedica e si vedrà sul da farsi.
saluti