Alla fine non si è instaurata nessuna gravidanza

Buongiorno!
Siamo una coppia di 33 anni e sono circa 2 anni che cerchiamo in bimbo.
Ci siamo rivolti a un centro pma della nostra zona dove dagli esami effettuati risulta a carici di mio marito una gravissima forma di oligo-asteno-teratozoospermi con i segenti valori:
volume 24 ml
concentrazioe 0,1
motilita progressiva lineare rapida 0%
forme normali 2%
anomalie testa 98%
probabilmente dovuta ad un criptochidismo risolto all'età di 8 anni.
La mia situazione clinica risulta ok.
Prima di procedere alla fivet(ICSI) mio marito ha fatto una cura con gonal f al dosaggio di 150 per 3 volte a settimana e per la durata di 3 mesi + compresse fertylor 1 al die.
Il giorno del pick-up sono stati recuperati 4 ovociti e fecondati ma il liquido seminale non ha presentato nessun miglioramento e sono stati ottenuti 2 embrioni allo stadio di divisione di 2-2 cellule-grado 3A trasferiti in utero in terza giornata. Alla fine non si è instaurata nessuna gravidanza.
Oggi ci chiediamo se esiste una cura in grado di dare qualche risultato apprezzabile sul liquido seminale e se utilizzando questo liquido con i valori sopra riportati c'è qualche possibilità di arrivare ad una gravidanza.Sarà tutta una perdita di tempo o bisogna riprovarci? Inoltre mi chiedevo se gli emrioni ottenuti erano di qualità buona o scarsa(al centro non mi hanno spiegato e io mi sono dimenticata di chiedere) Graazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il criptorchidismo,purtoppo lascia segni profondi nella spermatogenesi.Per rispondere ai quesito avrei bisogno di conoscere l'esito dei dosaggi ormonali,degli esami genetici (cariotipo),di genomica molecolare
(AZF,CFTR,AR),nonche' i dati relativi alla visita.Credo che l'andrologo di riferimento abbia provveduto in tal senso,preliminarmente alla ICSI (spero...)
Cordiallita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Innanzi tutto la ringrazio moltissimo per aver risposto cosi celermente...
Le analisi che mi richiede sono le seguenti

DOSAGGI ORMONALI

FSH plasmatico 12,6
PROLATTINA 28,9
TESTOSTERONE 5,55
TESTOSTERONE LIBERO 13,6

ANALISI CROMOSOMICA SANGUE PERIFERICO
risultato dell'analisi: 46,XY
conclusioni diagnostiche: l'analisi,eseguita su 20 piastre metafisiche,ha evidenziato cariotipo maschile

INDAGINE MOLECOLARE PER LA RICERCA DI MICRODELEZIONI SUL CROMOSOMA Y:INTERVALLI 5 E 6
conclusioni diagnostiche:nessuno dei siti Y-STS analizzati è risultato deleto

INDAGINE MOLECOLARE PER RICERCA DI MUTAZIONI DEL GENE CFTR:REGIONE CROMOSOMICA 7q31.2
conclusioni diagnostiche:non è stata individuata alcuna delle mutazioni sopra citate

L'andrologo che ha visitato mio marito ha detto che il testicolo destro(quello fatto scendere all'età di 8 anni) è atrofizzato e l'altro essendo vicino si sta a sua volta atrofizzando anche se si presenta piu grande dell'altro...questo è ciò che mio marito ha capito durante la visita!

Spero di averle inviato i dati che mi aveva richiesto...
Aspetto una sua gentile risposta.Cordialmente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...purtroppo,i segni di una sofferenza testicolare sno evidenti,sia dallo spermiogramma che dai dosaggi ormonali (FSH elevato),per cui,non comprendendo il perche' di una terapia con ...FSH,credo che l'unica strada percorribile,anche se con poche possibilita',sia quella della PMA.Cordialta'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Quello che mi dice mi scoraggia molto ma naturalmente preferisco la verità!Lo sò che è una domanda forse stuopida ma per poche possibilità cosa si intende? Ci sono stati casi di ottenimento di una gravidanza con un liquido seminale come quello di mio marito? Andando a prelevare gli spermatozoi direttamente nella loro sede con una biopsia questi potrebbero essere migliori? Un'ultima domanda...con la icsi appena effettuata sono stati ottenuti 2 embrioni allo stadio di divisione di 2-2cellule grado 3A trasferiti in utero in terza giornata...anche se non è il suo campo riuscirebbe a dirmi cosa vuol dire? Sono di buona qualità o scarsi?
La ringrazio di cuore per il tempo che ci dedica... chi si trova in queste situazioni ha sempre mille domande che non sa a chi rivolgere!!!!!Grazie per la risposta
Cordialmente
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...pur comprendendo lo stato d'animo,Le consiglierei di non ricercare una risposta sperata,bensi' di continuare a seguire le indicazioni che provengono dal centro di sterilita' di riferimento.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta che arriva sempre in modo cosi veloce ....penso che abbia ragione è inutile continuare a farsi domande cercando una risposta che nessuno puo dare con certezza ma sa la delusione che ne deriva da situazioni come la nostra è grande e non riesci a darti pace.......mi scuso per l'insistenza che ho dimostrato in queste continue domande! Ora siamo nuovamente i lista per un secondo tentativo che avverrà l'anno prossimo(fra 1 anno) intanto cercheremo di riprenderci.La ringrazio per la disponibilità! Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...auguri sinceri.Cordialita'.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
....scusi se la disturbo nuovamente...dopo tutto questo "casino" si è presentato un problema che si puo definire come ansia da prestazione paticamente durante il rapporto mio marito non riesce ad arrivare ad una erezione completa...il nostro rapporto sta vivendo una fase complicata in quanto l'insuccesso della tecnica pma ha lasciato soprattutto in me una grandissima delusione che purtroppo sta sfociando in depressione e momentaneamente sono seguita da una psicologa...
Per cercare di risolvere il nostro problema sessuale che strada dovremmo seguire? La mia psicologa avrebbe consigliato di rivolgerci ad un sessuologo...in cosa consisterebbe la cura?Si tratterebbe di colloqui come si fanno dagli psicologi o si tratta di qualcosa di diverso?...tenendo presente che noi non abbiamo grandi possibilità economiche a chi ci possiamo rivolgere?
La ringrazio
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli anche con Suo marito e scegliete una strada condivisa.La sessualita' della coppia infertile e' pesantemente inficiata dal desiderio di finalizzare la vita sessuale con il successo riproduttivo.Una diagnosi andrologica a 360 gradi,in genere,dovrebbe permettere la tutela anche sessuologica.Cordialita'.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
....la ringrazio di cuore per la risposta! Ci siamo rivolti al consultorio della nostra zona e settimana prossima abbiamo il primo incontro con una psicologa per definire la strada da percorrere....oggi mi sorge una domanda...le analisi ormonali di mio marito riportate qui sopra possono influire negativamento sull'erezione durante il rapporto? Si legge che squilibri ormonali possono essere la causa di questo problema...non so sono solo informazioni che si leggono qua e la...lei consigli una visita andrologica o uologica per escludere cause fisiche del problema? La ringrazio anticipatamente per il tempo che ci dedica Cordiali saluti
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...perche' non si convince che una visita andrologica possa inquadrare al meglio il caso clinico?Una visione parcellare del problema conduce, fatalmente, alla genesi di nuovi dubbi,disagi etc.Cordialita'.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto