Una tac o risonanza x poter avere una diagnosi più approfondita,

salve , ho 32 anni , circa un anno fa ho dovuto estrarre un molare nell'arcata superiore destra a causa di un'infezione per una cura canalare fatta molto male, ma i problemi che avevo prima sono rimasti : gonfiore alle gengive da dove ora manca il dente fino al canino, indolenzimento dello zigomo della tempia e dell'occhio e in più , la cosa più strana, è che la narice destra la sento come "addormentata". Il dentista ( e ne ho cambiati tre)dice di aspettare xchè probabilmente questi fastidi passeranno con il tempo...ho fatto durante l'anno due panoramiche e nn si notava niente. volevo sapere se fosse il caso di fare una tac o risonanza x poter avere una diagnosi più approfondita, per capire il motivo di questi fastidi!! Grazie mille x l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sintomatologia lascierebbe ipotizzare un problema a carico del seno mascellare: spesso l'opt non è dirimente, e considerando che è passato quasi un anno dall'inizio della sintomatologia, esami più specifici sarebbero indicati, ed eventualmente un consulto presso un otorinolaringoiatra.
Non escluderei una parestesia a carico dei rami nervosi che spettano al nervo mascellare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non mi sembra che la sintomatologia che lei descrive esistere da un anno sia suscettibile di miglioramento con una semplice attesa.Dissento da chi le consiglia di farlo,sono invece d'accordo con il mio collega palomba sull'esecuzione di accertamenti di secondo livello come tc seni nasali e paranasali,ed aggiungerei un controllo Orl,magari nell'ordine inverso.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
vi ringrazio tantissimo x i consigli , farò al più presto una tac. .... rimandavo anche per paura di scoprire problemi più gravi ...
[#4]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Si, cara signora non deve aspettare.

Bisogna fare invece una Diagnosi certa e, come dicono i miei Colleghi Paolomba ed Ischia, lo specialista più indicato è l'Otorino.

Prima di fare TAC e RM sarebbe il caso, penso, sotto il diretto controlo dell'Otorino, fare le lastre nelle classiche proiezioni per i seni paranasali, tra cui la più importante è la sub-vertice-mento.

Poi pensarà l'Otorino a richiederle se è il caso la RM e la TAC

Quando abbassa di colpo la testa dalla posizione eretta a quella sempre in piedi ma col busto a 90 ° con le gambe, in modo veloce, sente dolore in qualche parte del volto?

Se si, potrebbe essere un sintomo di sionusite.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott.Petti ho provato a fare come mi ha suggerito, nn sento dolore. Vorrei anche sapere perchè durante il ciclo mestruale i fastidi che ho alla gengiva aumentano . l'estrazione del molare può causare la sinusite??? Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Bene è un ottomo segno si salute dei seni del massiccio fascciale.

Ovviamente va riscontrato in una visita dall'Otorino

Perchè va confortato con alcune manovre chesi fanno durante la visita come la pressione su alcuni punti del volto che scatenano sintomi se è presente una sinusite

Cordialmente
[#7]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Mi scusi ho dimenticato la seconda domanda.
Durante il Ciclo Mestruale, si ha un movimento ormonale che non è benefico alle gengive in soggetti particolarmente sensibili, così come la gravidanza... ecco perchè in gravidanza, oltre che cdal dentista è bene farsi visitare dal Parodontologo almeno ad ogni trimestre dei nove mesi e poi dopo il parto.

Per il ciclo mestruale è sufficiente, ma lo è anche per le carie e le altre patologie, una visita da ripetersi nell'anno secondo quanto stabilisce il Dentista, con ipezione delle gengive e sondaggio parodontale delle stesse per diagnosticare eventuali tasche parodontali.

L'estrazione del molare, a meno che non si entri dentro al senop mascellare con manovre chirurgiche inconsulte, non provoca sinusite (ovviamente parlo dei molari superiori) e sempre che non ci siano infezioni periapicali che abbiano infettato il seno mascellare (si parla di sinusiti odontogene)

Cordialmente

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dr Petti la ringrazio tantissimo per il consulto, le volevo chiedere dalla tac o dalla risonanza si nota se c'è un'infezione periapicale?? perchè come scritto sopra ,io durante l'anno ho fatto due panoramiche ma nn si vedeva niente........inoltre se vado a premere con le dita tra lo zigomo e la narice scendendo giù fino a sentire la gengiva ,sento fastidio nn proprio dolore che perdura x qualche minuto...
cordiali saluti.
[#9]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
La diagnosi della infezione periapicale è clinica, ossia con una visita e con una Rx endorale.

La Tac e La RM non sono necessarie per una osteolisi periapicale.

La Tac e la Rm poi se sono mirate ad una certa zona del cranio o del massiccio facciale, non è detto che "prendano" anche le immagini dei denti, o almeno di tutti i denti e quindi delle zone do osteolisi.

Le ripeto prima di fare TAZ e RM , faccia e penso che l'Otorino sarebbe d'accordo,
ma bisogna vedere cosa vede in realtà lui clinicamente che io non posso certo vedere,
d'accordo dicevo nel prescriverle le classiche radiografie con le speciali proiezioni per i seni paranasali e del massiccio facciale che reputasse indispensabili vedere!

Il dito che dallo zigomo scende giù e sentye ildolore proprio quando arriva giù alla gengiva superiore, da quel che ho capito, indicherebbe la presenza di una sofferenza periapicale, tipo granuloma o cisti o parodontite acuta apicale, solo come esempio.

Aspettiamo la visita.

Anche le due panoramiche dell'ultimo anno dove non si vedeva niente.

Le lastre che evidenziano bene una zona di osteolisi periapicale, sono le Rx endorali e quelle che evidenziano bene le patologie dei seni paranasali sono quelle con le giuste proiezioni Otorino!

Si tranquillizzi, via, e poi mi faccia sapere gentilissima signora

Cordiali saluti sempre con simpatia