Rottura del tendine d'achille

Durante una partita di calcetto, un mio compagno di gioco, senza che ci fosse nessun scontro fisico o contrasto, praticamente da solo, ha avvertito un fortissimo dolore alla caviglia. In ospedale gli hanno diagnosticato il distacco del tendine di achille. successivamente è stato operato ed oggi è ancora in fase di guarigione.
C'è da dire che l'infortunato, pur essendo stato un calciatore dilettante, prima di quella partita, non giocava da un un pò di anni e quindi non era allenato.
Ma ricordo che prima della partita, si lamentava perchè le scarpre che calzava era molto strette e gli facevano male.
LA MIA DOMANDA E': E' POSSIBILE CHE A FAVORIRE IL DISTACCO DEL TENDINE D'ACHILLE ABBIANO CONTRIBUITO LE SCARPE STRETTE?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che le scarpe gli dessero fastidio perché il tendine era già infiammato. Non è possibile che le scarpe possano determinare la rottura del tendine di Achille
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it