Striscie bianche lingua

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 24 anni, ho un problema che mi affligge orami da più di 10 anni. Ho delle macchie bianche che non vanno via in nessun modo. Più che macchie sono delle striscie bianche, soprtautto verso l'estermita della lingua, e in modo accentuato sulla punta della lingua e ai lati della lingua. Quindi non su tutta la lingua come nella lingua geografica. Non provoca dolore o bruciori di nessun tipo, ma è ovviamente molto brutto a vedersi e ho sempre un alito cattivo, pesante e persistente. noto inoltre la lingua si secca molto facilmente nonostante bevi molta acqua (1.5L al giorno). Inoltre la mia lingua è fissurata ai lati. Ho provato di tutto, pulizia di denti 3 volte al giorno, collutorio, yoghurt probiotico, niente, non vanno via.

A chi mi devo rivolgere? Vivo a Milano, vorrei andare in un centro che è veramente specializzato in queste cose, ho paura che un semplice dentista non possa comprendere la natura del problema. Un medico di base mi ha semplicimente detto "potrebbese essere casuato dai denti storti".

Grazie in anticpo
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Dovrebbe andare da un Dentista espertyo in Stomatologia e/o da un Dermatologo.

Dovrebbe essere una mucosite, più esattamente Glossite DNDD (Di natura da determinare) proprio con una visita.

Per le Fissurazioni ai lati, tranquillo si dovrebbe trattare di una Lingua Fissurata, di nessuna importanza patologica.

A meno che lei non abbia descriitto come fissurazioni le impronte delle arcate sui lati della lingia per presenza di malformazioni e/o malocclusioni o patologie Ortodontiche o presenza di protesi irrazionali...non potendola vedere non posso che azzardare ipotesi!

Per il colore bianco si va dalle Micosi alle carenze minerali e vitaminiche a patologie gastroenteriche

Dopo lo Stomatologo ed il Dermatologo sarebbe opportuno consultare anche un Gastroenterologo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Petti,

La ringrazio per la sua ripostiva tempestiva ed esaustiva.

Mi rivolgerò subito dai specialisti da Lei consigliato, sperando di tornare ad avere finalmente una lingua sana.

Cordiali Saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Grazie a Lei caro Paziente,
mi faccia sapere.

In ogni caso stia molto tranquillo perchè di regola, ammesso che siano affezioni patologiche queste glossiti sono molto "banali2.

Vorrei chiederle:
Sulla guancia all'altezza dei denti posteriori, ha chiazze o un reticolato o una patina bianca?
[#4]
dopo
Utente
Sì, guardando allo specchio noto delle chiazze piccole bianche vicino ai denti posteriori sulla guancia e all'inzio della gola.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Potrebbe, ma mi raccomando è solo una ipotesi, essere un lichenruberplanus o una leucoplachia, entrambe banalissime mucositi tra le quali pero bisognerebbe fare una diagnosi differenziale e a cui potrebbero essere legate le macchie bianche sulla lingua, così come potrebbe non esserci nessuna relazioine!

Le mucositi descritte, sono affezioni della mucosa di lievissima importanza patologica quindi stia sereno, non sarebbe niente, ma potrebbero essere l'espressione di uno stimolo irritativo cronico a livello della guancia.

Un'ultima domanda per completezza:

Le malattie esantematiche (quelle dei bimbi per intenderci), le ha avute tutte?
[#6]
dopo
Utente
Ho chiesto a mia madre. Non ho mai avuto malattie esantematiche di nessun tipo.

Non so se è pertitente, da piccolo (dai 4-7 anni) avevo la psioriasi sulla pancia. E' ricomparsa pochi anni fa, sul cuoio cappelluto, dietro le orecchie, e uno sfogo raro sulla pancia che va via da solo ogni tanto. Dietro la testa ho una macchia rossa abbastanza grande e perdo sempre fiocchi bianchi, che non penso sia forfora.

Anche questo non so se è pertinente, ma ho già sentito di "Lichens" quando ho postato sempre qui per un problema al pene. Nello specifico sul glande si formano delle chiazze e puntini rossi che vanno e vengono in modo randomico. Sulla pelle del glande invece si forma una patina bianca e il prepuzio si restringe molto durante questa fase, e si formano dei taglietti sempre sul prepuzio. Se non sbaglio anche qui si era pensato a qualcosa con il nome Lichens.
[#7]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Grazie.
Nel Morbillo per esempio compaiono nella fase prodromioca (iniziale che può essere anche senza febbre ed altri sintomi) delle macchie bianche dette di Koplick", che possono durare due o tre giorni.

Non di più poi arriva la febbre alta e le eruzioni cutanee.

E' una domanda che fa parte dell'anamnesi...specie non potendola vedere.

Per la Psoriasi e una patologia del Mesenchima, dello Stroma (la sostanza fondamentale che compone l'impaslcatura di tutti gli organi del corpo umano)

Che dirle di più.

Solo si faccia visitare come le ho detto e se per caso comparisse febbre alta chiami il suo Medico Curante.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Oggi ho effettuato una visita presso un centro dentistico. E' stata confermata la presenza di leucoplachia. Il dottore ha richiesto di effettuare un prelievo bioptico per la prossima settimana.

Purtroppo il prelievo e la visita successiva mi verrà a costare €245 (75+170), e temo di non potermelo permettere.

Ho quindi prenotato una visita presso l'Ospedale San Paolo di Milano tramite il SSN. La prima disponibilità è per il 23/11/2010.

Secondo lei posso aspettare fino al 23 Novembre, o mi consiglia di effettuare il prelievo bioptico subito? Magari sarà possibile dilazionare il pagamento.

Dalla sua esperienza, quali sono le probabilità che si tratti di una neoplasia maligna?

La ringrazio per la cortese attenzione.
[#9]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente, direi che può aspettare tranquillamente...

non si tratta di una neoplasia maligna, stia tranquillo.

La lecuplasia è lesione che molto ma molto ma molto raramente potrebbe degenerare.

In ogni caso può chiedere al Dentista che l'ha visitata.

Si tratterebbe di un piccolo colloqui e di un chiarimento che lei vorrebbe e che dovrebbe esere dato gratis, anzi lo pretenderei perchè sarebbe stato dovere del Dentista curante darle tutte queste informazioni.

Quindi le chieda senza timore.

In fin dei conti si tratterebbe di una chiacchierata di pochi minuti, doverosa da parte del Medico!

Cari saluti e mi faccia sapere.